Lo sformatino di riso è un piatto che appartiene alla tradizione. Al suo interno possiamo mettere brasati, stracotti o verdure. Ogni versione assicura un piatto ottimo e gustoso. La versione che vogliamo proporvi è quella con il fagiano. Anche se la ricetta è un po’ lunga e articolata, il risultato sarà senza dubbio irresistibile e conquisterà gli ospiti. Allora rimbocchiamoci le maniche e iniziamo con gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti per la marinata
- ½ cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- vino bianco secco qb
Ingredienti per il fagiano
- 1 fagiano spennato e pulito
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- ½ bicchiere di brandy
- 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
- farina qb
- olio extravergine di oliva
- 3 bacche di mirto
- sale
- pepe
- 500 g di riso Carnaroli
- 2 uova
- 3-4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- pangrattato
- sale
- burro qb
Ricette – Preparazione della marinata:
Come prima cosa bisogna preparare la marinata il giorno prima. Bisogna mettere il fagiano in una ciotola con le verdure pulite e tagliate in modo grossolano. Versate il vino sulla carne fino a coprirlo. Per conservare e far marinare la carne, coprite la ciotola con un coperchio o con la pellicola. Passata la notte, togliete il fagiano dalla marinata e sciacquatelo sotto l’acqua.
Ricette – Preparazione della selvaggina:
Tagliate a pezzi il fagiano. Una volta infarinato mettetelo in una casseruola con l’olio e fatelo rosolare. Tritare le verdure non troppo piccole e fatele rosolare in un’altra casseruola. Nel frattempo che queste cuociono sfumate il fagiano con il brandy. Una volta sfumato, trasferite la carne nella padella con il fondo di verdura e le bacche di mirto schiacciate.
Lasciate insaporire con la salsa di pomodoro, aggiungendo sale e pepe. Lasciare cuocere il fagiano per circa 45 minuti, fino a quando la carne non sarà tenera. Per evitare di far asciugare il fondo se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua e coprite con un coperchio. Una volta cotto spegnete e fate raffreddare. Solo quando il fagiano si sarà intiepidito potete procedere a disossarlo grossolanamente.
Cottura del riso Carnaroli:
Nel frattempo lessate il riso a metà cottura, scolatelo e fatelo raffreddare sotto l’acqua corrente. Mettetelo in una ciotola con le uova, il parmigiano grattugiate, parte del fondo di cottura e il burro. Con un cucchiaio mescolate gli ingredienti fino a quando non saranno ben amalgamati.
Prendete uno stampo conico o a cupola e dopo averlo imburrato cospargetelo con il pangrattato per evitare che lo sformatino si attacchi alla teglia. Distribuite uno strato di riso spesso sulla base e ai bordi. Al centro mettete il fagiano con il resto delle verdure. Coprite il tutto con il resto del riso. [amazon_link asins=’8862622406′ template=’ProductAd’ store=’it-1′ marketplace=’IT’ link_id=’c6dbf074-ad58-11e8-b3ea-c3b2f116f879′]
Infornate nel forno già caldo a 180° e lasciate cuocere fino a quando non si sarà formata la crosticina. Dopo averlo fatto raffreddare per 10 minuti, capovolgete la teglia e sformatelo nel piatto di portata e siete pronti per servirlo.