Una discussione sempre più vicina
Il prossimo 29 novembre al Tar Milano si discuterà il ricorso sul calendario venatorio di Regione Lombardia. Ne ha parlato in questi giorni il Presidente di Federcaccia Lombardia, Lorenzo Bertacchi, in un video apparso online. Nel punto di vista del numero uno della FIDC lombarda è emerso tutto il pessimismo per quello che decideranno i giudici amministrativi.
I pareri dell’ISPRA
Ecco le parole di Bertacchi: “La china presa non ci lascia presagire nulla di buono nemmeno per le prossime stagioni, possiamo sperare che il Governo attuale intervenga per ricondurre l’ISPRA e i suoi pareri all’interno di paletti che sono dati dai periodi di caccia già disciplinati a livello comunitario. Così si potrebbe evitare che l’ente continui a sconfinare con considerazioni non tecniche“.
Le cacce più a rischio
Bertacchi ha poi proseguito: “A rischio c’è soprattutto la caccia al tordo sassello e alla cesena, la cui chiusura potrebbe essere anticipata dal 19 al 10 gennaio. A rischio, però, c’è anche la caccia vagante alla beccaccia sempre con riferimento al solo mese di gennaio con una chiusura anticipata dal 19 gennaio ad addirittura il 31 dicembre“.