Problemi per zootecnia e agricoltura
Alcune specie selvatiche, ad esempio gli ungulati (cinghiali, cervi, daini e caprioli) dopo un lungo periodo di rischio d’estinzione stanno ripopolando il nostro paese. Questa situazione sta creando alcuni problemi alla zootecnia e all’agricoltura. Trovare una soluzione condivisa, anche se è molto complesso, è urgente.
L’incontro del 22 febbraio
La finalità dell’incontro consiste nel fornire una chiave per comprendere il rapporto tra gli animali selvatici, gli esseri umani, gli animali domestici, la sicurezza in generale e quella alimentare in particolare. L’incontro si terrà il prossimo 22 febbraio dalle 10:00 alle 13:00 a Roma, ospitato dalla Sala del Refettorio, Camera dei Deputati. L’Istituto di Bioetica per la Veterinaria e l’Agroalimentare (IBV-A) presenta il documento del Comitato di Bioetica per la Veterinaria e l’Agroalimentare (CBV-A).
Un’urgenza pratica
La finalità dell’incontro consiste nel fornire una chiave per comprendere il rapporto tra gli animali selvatici, gli esseri umani, gli animali domestici, la sicurezza in generale e quella alimentare in particolare. La condivisione delle ragioni di tutti e l’accettabilità sociale delle decisioni da prendere costituisce ormai un’urgenza pratica ed etica (applicata) (fonte: ISPRA).