Segugio Finlandese: Questa razza molto popolare in Finlandia, presenta caratteristiche che la rendono unica in tutto il mondo. Il suo senso dell’orientamento, l’olfatto e la resistenza alle basse temperature lo rendono capace di affrontare le più complicate battute di caccia.
Secondo la classificazione della F.C.I., il Segugio Finlandese appartiene al gruppo 6 dei segugi e cani per pista di sangue. Avendo origini molto antiche, per molti esperti è stato notevolmente difficoltoso scoprire le radici di questa razza, le quali restano ancora oggi sconosciute.
La razza è stata riconosciuta dalla Federazione Internazionale Cinologica solamente dopo la Seconda guerra mondiale, nonostante che il Segugio Finlandese esistesse già da molti secoli, così come lo vediamo oggi. Si tratta di un cane media taglia, con una conformazione corporea abbastanza leggera ed a forma di un rettangolo allungato. Nonostante sia una razza che ha origine nello stato più a nord dell’intero pianeta, il Segugio Finlandese ha il pelo di spessore medio e di colore scuro.
Alcuni esperti cinofili asseriscono che questa razza, molto popolare in Finlandia, ma poco conosciuta e valorizzata al di fuori di quest’ultima, sia invece morfologicamente interessante per moltissimi aspetti.
Una delle sue principali caratteristiche è il senso dell’orientamento, cosa che conferisce al Segugio Finlandese il primato fra tute le razze esistenti al mondo. Questo segugio ha sviluppato tale capacità di non perdere mai la strada del ritorno nel corso dei secoli di lavoro nell’ambiente ostile scandinavo, dove con le nevicate invernali molto abbondanti determinano una notevole scarsità o totale assenza dei punti di riferimento. Molti lo considerano adatto sia per la grande che per la piccola selvaggina, e lavora senza nessun problema anche con condizioni meteo avverse.
Anche il suo olfatto è molto sviluppato: questa razza riesce a seguire una traccia fresca o una pista con estrema costanza anche per ore, dando la voce e senza indebolirsi. Utilizzato sia in passato che attualmente, per la caccia al cinghiale e ai carnivori, la sua vera specialità sono la volpe e la lepre. Può essere anche addestrato come cane da guardia e da difesa, con eccellenti risultati. Il suo temperamento attivo e vivo è sempre proporzionato alle circostanze, al punto che in famiglia si dimostra calmo e sempre amichevole. Non è una razza che si adatta alla vita in appartamento, poiché a questa preferisce gli spazi aperti.
L’addestramento alla caccia si rivela molto semplice, a patto che si riconoscano le sue doti naturali per valorizzarle al meglio. L’altezza per esemplari maschi è compresa tra i 45 ed i 50 cm, mentre per le femmine tra i 40 ed i 45 cm. Il peso ideale non viene indicato nello standard della razza, ma si sta lavorando per determinarlo con esattezza. La testa ed il muso sono tipici del segugio, presentando un cranio ampio e lievemente arrotondato. Le mascelle sono forti con una dentatura con chiusura a forbice. Il tartufo è di colore nero, con narici ben aperte.
Il collo è forte, robusto e bene inserito. Le orecchie sono attaccate leggermente al di sotto della linea degli occhi, hanno una lunghezza media, sono arrotolate alla loro estremità e cadenti piatte contro la testa. Gli occhi scuri sono ben incassati nelle orbite e riflettono vivacità, intelligenza e coraggio, con forma a mandorla. Gli arti, in perfetto appiombo, sono robusti e resistenti, avendo una buona ossatura ed una massa muscolare ben sviluppata.
L’andatura è rapida e sciolta. La coda è a sciabola e lunga fino al garretto. Il pelo, che può essere una sorta di contraddizione per l’ambiente in cui è nato, ha una lunghezza di 2/5 cm, ma ben coricato e denso. Il sottopelo è denso, soprattutto nell’inverno, e garantisce al Segugio Finlandese un’ottima protezione dal freddo. Il colore del mantello è nero con macchie che vanno da bruno ad acajou sulle labbra, sulle guance, alla gola, sul petto, agli occhi e sulle zampe.
In definitiva il Segugio Finlandese è una razza molto robusta con eccellenti doti di cacciatore di lepri, volpi e cinghiali.
La scarsissima diffusione al di fuori della Finlandia di questa razza sta iniziando, seppur lentamente, a diminuire, poiché molti allevatori stanno rivolgendo la loro attenzione a questo segugio.