Il progetto Scolopax Overland 2020, realizzato da Amici di Scolopax e Federcaccia, in collaborazione con l’Università di Milano, marcia a pieno ritmo e successo, dopo le catture e marcature con trasmettitori GPS in Sicilia, Sardegna e Piemonte, si sono concluse le attività in Liguria, con la marcatura di ben 7 esemplari, muniti di trasmettitore GPS.
Le catture sono state eseguite da Alessandro Tedeschi, Presidente di Amici di Scolopax, in collaborazione con Federcaccia La Spezia, che ha identificato le località idonee e permesso quindi di lavorare con efficacia e apporre tutti i dispositivi predisposti per la Liguria, acquistati dagli ATC liguri, da Federcaccia Liguria e da Federcaccia La Spezia.
Questo lavoro permetterà di identificare con precisione la data d’inizio della migrazione pre-nuziale e di conoscere i luoghi di riproduzione delle beccacce svernanti in questa regione e il loro comportamento durante la migrazione. Un grande ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nelle serate di ricerca e cattura, uno sforzo importante per la crescita del mondo venatorio e la sua legittimazione nelle sedi di ricerca e decisione delle strategie di gestione.