Nel corso della giornata di ieri, giovedì 21 settembre 2017, l’assessorato regionale alla Difesa dell’Ambiente della Sardegna ha deciso di convocare il Comitato Regionale Faunistico. Come reso noto in un comunicato dall’assessore Donatella Spano, i componenti di questo organo sono stati convocati per la giornata di martedì 26 settembre, per la precisione alle 10:30 per quel che riguarda la prima convocazione. La seconda convocazione, invece, avrà luogo alle 11:30, sempre nei locali dell’Assessorato, a Cagliari (Via Roma 80).
L’ordine del giorno è composto da cinque argomenti. Anzitutto, il CRF dovrà discutere e approfondire il calendario venatorio 2017-2018 della Sardegna e le comunicazioni relative alla recente ordinanza del TAR che ha vietato il prelievo di lepri e pernici sarde. Poi, si parlerà della pianificazione venatoria, nello specifico le concessioni autogestite, le oasi e le zone di ripopolamento.
Si proseguirà con autorizzazioni varie, la proposta di modifica del regolamento interno del Comitato e varie ed eventuali questioni. L’appuntamento è molto importante, anche perchè la Regione Sardegna ha appena ufficializzato il divieto di caccia alle due specie appena ricordate e il mondo venatorio isolano è in fermento proprio per questa decisione.