Novità per i cacciatori
In attesa della pronuncia del Tar Sardegna, prevista per la prossima settimana, il Comitato faunistico venatorio regionale, su proposta dell’Assessore della Difesa dell’ambiente, Marco Porcu, al fine di evitare dubbi interpretativi in seguito alla sentenza del Tribunale amministrativo regionale che ha sospeso la caccia alla quaglia, ha deliberato il reinserimento della specie tra quelle cacciabili da domenica prossima (1° ottobre).
Una quarta giornata di caccia
“Considerati i dati e i numeri relativi agli abbattimenti rendicontati nelle prime due giornate di caccia, relativi alle specie stanziali (lepre e pernice), ho proposto anche l’inserimento di una quarta giornata di caccia, prevista per domenica 8 ottobre. La proposta è stata accolta e approvata dal Comitato”, ha detto l’assessore Porcu (fonte: Regione Sardegna).
Ricorsi e TAR
Come è noto in ambito venatorio, la Sardegna è soltanto una delle regioni italiane che deve fare i conti con i ricorsi animal-ambientalisti e le sentenze amministrative che stravolgono i calendari. Si spera che con questo provvedimento si sia messa la parola fine a una “telenovela” di cui francamente non si sentiva il bisogno.