In occasione della trentanovesima edizione della Festa del Vino e delle Castagne a San Martino in Colle, frazione del comune di Perugia, Arci Caccia ha deciso di organizzare una gara amatoriale aperta a tutte le razze, compresi i meticci. La sezione locale dell’associazione venatoria ha scelto la data di domenica 6 novembre 2016, con inizio alle 15. Dopo l’iscrizione e l’ingresso dei cani, si procederà con l’inizio del giudizio dei singoli e poi i giudizi dei raggruppamenti. Sono previste diverse classi di partecipazione per quel che riguarda le classifiche finali.
Anzitutto, verranno eletti i 3 migliori cani da caccia, ma saranno premiati anche i podi relativi ai migliori cani non di razza, gli esordienti e la classe intermedia. Tra l’altro, verranno premiati con una medaglia di riconoscimento anche il miglior maschio e la miglior femmina di ogni razza e categoria.
Ogni eventuale contestazione del giudizio sarà accolta solamente alla fine della gara, in modo da non creare nessun ostacolo al programma della manifestazione. Per il campionato regionale rimarrà in vigore il regolamento Arci Caccia, con obbligo di esibizione della tessera amatoriale. I cani partecipanti, infine, dovranno essere in regola con le norme sanitarie attualmente valide.