Carta, cartoni, bottiglie di birra e di vino, cerchioni di auto e tante mascherine. Ma anche un set di piatti e qualche pentola. Sono alcuni dei rifiuti raccolti questa mattina, domenica 27 marzo, nei boschi di San Giorgio su Legnano su iniziativa della sezione Cacciatori e Tiratori di San Giorgio e con il patrocinio del Comune (nelle foto). In tutto, 130 kg di rifiuti che per il 90% erano riciclabili come carta, vetro, plastica, lattine, pannolini. «Oggi – tira le somme il sindaco, Walter Cecchin – a pulire i boschi e i bordi stradali c’erano sempre e solo i soliti “romantici” cittadini che continuano a credere nell’importanza e nella bellezza di vivere insieme in un paese ordinato e pulito.
Nel complesso i boschi sono puliti, mentre le strade sono da migliorare perché sono oggetto degli idioti del lancio del sacchetto, della bottiglia di plastica o vetro e naturalmente non può mancare il pacchetto di sigaretta. «Mi ha fatto un immenso piacere – prosegue Cecchin – vedere mamme e papà che hanno portato i figli a questo importante appuntamento. Grazie a tutti quanti hanno dedicato poche ore di una bella giornata all’ambiente dove viviamo, mi auguro che la prossima volta ci saranno anche altri cittadini».
A Canegrate 40.a Giornata della natura coordinata dai cacciatori e dal Comune; ha partecipato l’Oratorio di Canegrate, mentre Fiabcanegratepedala ha collaborato con la pulizia delle ciclabili. Il trattore della Contrada Baggina ha girato incessantemente sul territorio per raccogliere i sacchetti riempiti dai volontari. Rispetto agli scorsi anni, il Parco del Roccolo è risultato meno sporco. Preoccupante invece lo stato delle ciclabili e degli spazi comuni, insozzati da cartacce, bottigliette e altri frutti di maleducazione e indifferenza. Rilevati abbandoni di rifiuti nelle aree industriali con bizzarri risultati: persino due casseforti! Durante la giornata è stato messo a dimora un gelso (Malpensa24).