Cani da Caccia: Uno dei problemi più ricorrenti nel cane da caccia sono le difficoltà digestive.
Due cani su dieci soffrono di problemi di digestione. E sì. Uno dei disturbi più frequenti che può avere un cane da caccia è legato alle difficoltà digestive. Queste possono essere dovute ai continui spostamenti ai quali l’animale è sottoposto durante le battute di caccia e all’allenamento intensivo. Come deve intervenire allora, in questi casi, il cacciatore nei confronti del suo cane da caccia? Sicuramente non deve far nulla senza il consiglio del veterinario, magari scegliendo, erroneamente, di somministrare al cane da caccia dei farmaci umani.
Questi, infatti, «possono essere pericolosi se usati nei cani e devono essere sconsigliati; – afferma Giorgia della Rocca, professoressa di Farmacologia e tossicologia veterinaria presso il dipartimento di Patologia, diagnostica e clinica veterinaria, della facoltà di Medicina veterinaria, dell’Università di Perugia – anche se si tratta, infatti, di farmaci la cui efficacia e sicurezza sono state scientificamente dimostrate sull’uomo, non è detto che sia la stessa cosa negli animali. Per la prevenzione e il trattamento dei disordini gastrointestinali, caratterizzati da squilibri della normale flora intestinale del cane da caccia, è utile avvalersi di probiotici e sali che bilancino i liquidi persi. – continua della Rocca – È importante prestare attenzione a tutti i sintomi e chiedere sempre consiglio al veterinario, soprattutto in caso di diarrea acuta o cronica.
Così come nell’essere umano, è possibile ricorrere ai probiotici per prevenire gli effetti collaterali del trattamento antibiotico o dello stress legato a trasferimenti e viaggi, allenamento intensivo o cambio dell’alimentazione». E allora ecco un piccolo suggerimento affinché il cacciatore più attento possa intervenire sui disturbi intestinali del proprio cane da caccia: si chiama Canikur Pro ed è il nuovo prodotto studiato appositamente per il cane.
E’ un medicinale ad uso orale ed è valido e sicuro perché, in un solo prodotto, sono uniti tre elementi attivi utili a ripristinare lo stato di salute dell’intestino del cane da caccia: i probiotici (citati da Giorgia della Rocca), che aiutano a diminuire la diarrea acuta e la diarrea determinata dall’uso di antibiotici; i prebiotici Bio-Mos-C, i quali sono carboidrati simili alla fibra alimentare, (questi favoriscono la moltiplicazione dei batteri buoni Bifidobacteri e Lactobacilli, che, in questo modo, creano un ambiente acido che riduce progressivamente la crescita dei batteri patogeni; e poi la montmorillonite, la quale è un’argilla minerale che stimola l’eliminazione delle tossine e combatte i virus favorendo, così, la guarigione dalle infezioni e prevenendo le varie intossicazioni al cane da caccia.