Sako, l’azienda finlandese leader nella produzione di carabine e munizioni, crea una nuova famiglia di raffinate bolt‐action, armi di alto livello dedicate agli appassionati più esigenti: la famiglia Sako 90. Gli appassionati potranno ammirarla presso lo stand Beretta a Caccia Village e provarla presso le linee di tiro del rigato allestite (sabato 13 e domenica 14 maggio) presso il Tav Umbria di Piancardato, Collazzone (Perugia).
Questa avanzata bolt‐action si è evoluta e migliorata per avere un funzionamento ancora più morbido, un peso ridotto ed essere ancora più precisa. La serie Sako 90 è stata pensata per esaltare la tua esperienza nella natura. Sarà la tua perfetta compagna di viaggio perchè è stata sviluppata da cacciatori per i cacciatori. La nuova famiglia Sako 90 è la summa dagli ultimi 25 anni di grandi successi in casa Sako, partendo dalla legendaria famiglia Sako 75, per arrivare al successo indiscusso della Sako 85. La Sako 90 comprende cinque modelli distinti che rendono perfetto qualsiasi tipo di caccia, dalla cerca in pianura, alla caccia appenninica fino alla più impegnativa caccia alpina.
Famiglia Sako 90, – caratteristiche tecniche e highlights tecnologici
Sako 90, azione progettata per massima precisione, otturatore che consente una chiusura morbida e silenziosa. Tutte le Sako 90 sono state progettate per avere aree di contatto ed attriti ridotti al minimo, questo per consentire una chiusura dell’otturatore estremamente morbida e senza alcun rumore. Il processo di brocciatura è talmente accurato che permette un perfetto scorrimento dei tenoni e rende la chiusura sicura e totalmente affidabile. Potrai ripetere velocemente il colpo vista l’operatività rapida e fluida del sistema azione/otturatore. Inoltre, l’azione Sako 90 è stata rinforzata rispetto al passato. L’area superiore è stata maggiorata per garantire minime torsioni, soprattutto nella zona della porta d’espulsione. Il recoil lug è stato integrato alla nuova azione piatta che garantisce maggiore precisione rispetto alle classiche azioni tonde. Il recoil lug, totalmente in acciao, garantisce un perfetto assorbimento del rinculo e assicura massima precisione, colpo dopo colpo. La Sako 90 ha diverse azioni che ottimizzano il sistema di apertura dell’otturatore sulla base della dimensione reale della cartuccia, il sistema azione/otturatore è stato quindi migliorato per un’operatività rapida ed altamente funzionale.
Sako 90 flessibilità nel sistema di montaggio ottica
I modelli con Picatinny integrata garantiscono estrema facilità di montaggio dell’ottica con massima precisione, i sistemi con slitta Optilock da 17 mm sono uno standard di casa Sako.
L’otturatore Sako è il più affidabile del mercato, assicura un funzionamento sempre impeccabile e garantisce sicurezza ai massimi livelli.
Tutte le Sako 90 hanno un otturatore con 3 tenoni che assicurano massima superficie di contatto quando l’arma va in chiusura. Ogni singola arma è testata a norma CIP (vengono sparate due munizioni ad alta pressione) per certificarne la totale sicurezza. L’espulsione è demandata a due pistoncini posizionati sulla testina, proprio come nei famosi modelli Sako TRG. Il funzionamento dell’otturatore è stato testatao per ben 5 milioni di cicli senza alcun malfunzionamento. Questo fattore è cruciale per determinare la sicurezza dell’arma, soprattutto quando la si utilizza per cacce pericolose, come quelle ai selvatici Africani.
Precisione migliorata grazie a gruppi scatto che assicurano perfetti pesi di sgancio
I modelli Sako 90 possono avere scatto con stecher o scatto diretto regolabile. Lo scatto regolabile può essere settato su 5 diversi livelli di peso (da 1 a 2 kg) senza la necessità di smontare l’arma. Questa funzionalità permette diverse tipologie di utilizzo, dalla caccia “long range” alla caccia in battuta. Inoltre è possible modificare la posizione del grilletto per avere massima ergonomia.
Sako carbon stock, robusto e leggero, a bassa rumorosità, garantisce un sorprendente assorbimento del rinculo per una rapida ripetibilità del colpo.
Alcuni modelli di Sako 90 sono offerti con calciatura in carbonio. Questi calci utilizzano la tecnologia chiamata “resin transfer molding” (RTM) utilizzata nell’industria aerospaziale per l’impiego in condizioni estreme. Questa tipologia di costruzione garantisce una rigidità unica grazie ad un intreccio multistrato 3D che avvolge tutta la calciatura. Grazie a questa trama di carbonio, intrecciata a tutta lunghezza, si avrà una stabilità totale, in qualsiasi condizione e temperature di utilizzo. Inoltre, nonostante il peso estremamente contenuto, il rinculo sarà sorprendentemente leggero. La rigidità del carbonio è ideale per avere un bedding stabile che garantisce una eccezionale precisione, sempre ripetibile colpo dopo colpo. Queste armi sono pensate per le cacce in cui il peso è di fondamentale importanza, qui la tecnologia RTM entra in gioco e garantisce pesi minimi per le attività venatorie negli ambienti più difficili e sfidanti.
Canne rotomartellate, impressionante precisione “out of the box” e una durata ancor più lunga.
Tutte le Sako 90 hanno canne rotomartellate a freddo con qualità “match‐grade”. Queste canne non hanno necessità di rodaggio in quanto il processo di martellatura garantisce una superficie interna totalmente liscia che consente di raggruppare le rosate con massima precisione. Un altro vantaggio della rotomartellatura è quello di aumentare la durezza del materiale e garantire una vita della canna molto lunga. Inoltre, i vivi di volata sono lavorati in modo ineccepibile per consentire ai gas di fuoriuscire in modo uniforme, questo è il fattore determinante per avere una precisione senza pari.
Modelli disponibili sul mercato Italia:
- ‐ Bavarian
- ‐ Peak (Carbonlight)
- ‐ Quest (Carbonwolf)
- ‐ Adventure (Finlight II)
-
‐ Varmint