La carabina Sako 85 Bavarian è un prodotto finlandese, molto apprezzato tra i cacciatori di tutto il mondo. Sottoposta a continui aggiornamenti, risulta affidabile e precisa alla medie distanza. Una serie di accorgimenti la rendono assolutamente sicura e confortevole
Fondata nel 1921, la Sako ha una storia variegata e ricca di eventi. Inizialmente creata per costruire e armi da fuoco per la Guardia Civile in Finlandia, la Sako si è prodigata nel dare supporto durante la Seconda Guerra Mondiale, al fine armare l’esercito finlandese in lotta contro i nazisti.
Terminato il secondo conflitto, l’azienda si è concentrata sulle eccellenze della produzione, per onorare i suoi artigiani e fornire soluzioni innovative ai bisogni emergenti dei tiratori . Per decenni la Sako ha sviluppato prodotti per il settore della difesa degli Stati, fucili da caccia e cartucce. La Sako si è così dimostrata in grado di offrire fucili da caccia unici, riguardo a precisione e affidabilità.
In questo articolo presenteremo uno dei fucili da caccia prodotti dall’azienda finlandese, il Sako 85 Bavarian.
Nello specifico si tratta di una carabina considerata fra le migliori bolt action sul mercato. Le caratteristiche che hanno reso il Sako 85 Bavarian una delle carabine più apprezzate al mondo, consistono in una serie di continue innovazioni e aggiornamenti ai quali è stata sottoposta l’arma nel corso del tempo.
La precisione è sicuramente una delle qualità sulle quali si è concentrata l’azienda. Le canne, sottoposte alla martellatura a freddo, hanno una qualità eccellente, cosa che conferisce a questa carabina durata ed affidabilità dei meccanismi.
Altro aspetto degno di nota è il sistema di alimentazione controllata delle cartucce. Rispetto alla versione 75, il Sako 85 Bavarian installa un otturatore con un nuovo sistema che consente movimenti con la sicura inserita. La rotazione dell’otturatore disattiva lo stecher, così come l’innesto della sicura. Dotato di un avvisatore di percussore armato, l’85 Bavarian assicura movimenti vellutati, come se l’arma fosse immersa nell’olio.
Altro accorgimento adottato dalla Sako per questa carabina consiste nel miglioramento del caricatore: per togliere il caricatore infatti, oltre a pigiare il pulsante di sgancio, è indispensabile premere simultaneamente verso l’alto il fondello dello stesso, al fine di evitare sganciamenti involontari.
La zigrinatura ottimizza la presa e la comodità di impugnatura, non risultando sgradevole alle mani su astina e pistola del calcio.
I legni in noce trattato ad olio, assicurano comfort sul poggiaguancia, risultando funzionale per il tiro mirato. Altre caratteristiche del Sako 85 Bavarian riguardano : maggiori dimensioni dei tenoni, il nuovo disegno, un guanciolo ancora più efficiente nell’assorbire il rinculo ed un trattamento antiriflesso sulle superfici metalliche.
Il Sako 85 Bavarian è una carabina che unisce alta qualità e prestazioni superiori. Molto efficace per la caccia al capriolo, il Sako 85 Bavarian è una carabina che, unita ad un’ottica di qualità, è in grado di assicurare tiri precisi alle distanze medie. Unica nota dolente è il prezzo, che risulta mediamente più alto rispetto alle carabine di altre case produttrici concorrenti la Sako. La differenza di prezzo, forse, indica il livello di qualità proposto dalla Sako.