La giornata della Liberazione sarà un momento doppiamente importante per la città di Nazzano, comune che sorge a quasi 50 chilometri da Roma. Il prossimo 25 aprile, infatti, in località Casaletto si svolgerà la tredicesima edizione della “Sagra delle Pappardelle al Cinghiale”, appuntamento tradizionale e consolidato che anche questa volta promette di soddisfare i palati più esigenti. Lo scenario sarà, come di consueto, mozzafiato, con tanto di vista sul fiume Tevere: gli stand gastronomici apriranno alle 12:30, ma le pappardelle non saranno le uniche protagoniste della giornata.
La pasta sarà realizzata a mano, nel rispetto rigoroso della ricetta tipica, e poi tirata sul tagliere. Il ragù di cinghiale impreziosirà il sapore di questa squisita pasta all’uovo. Il menù prevede anche carni alla brace, vino del posto, contorni vari e altro ancora da scoprire. Gli stand gastronomici funzioneranno solamente per il pranzo.
Ci sarà anche un interessante “antipasto”. Alle 10 sarà allestito nelle vie del centro storico un mercatino artigianale. Il programma, poi, avrà spazio per la quarta edizione del Festival della Bio e Geodiversità, per la precisione nelle sale espositive del Museo del Fiume. Come ogni sagra che si rispetti, infine, dopo aver deliziato i partecipanti con cibo e altre attrazioni, la giornata si concluderà con musica dal vivo.