La celebre festa di Cantello è in programma domenica 4 settembre al sorgere del sole
La Pro Loco Cantello organizza la Sagra deli Uccelli per celebrare le tradizioni venatorie locali ed in particolare la presenza a Cantello di antichi Roccoli, veri templi arborei formati dall’armonica distribuzione di carpini frondosi. Gli appassionati possono così apprezzare il melodioso cinguettio degli uccelli canori impegnati in una emozionante gara di canto al sorger del sole e l’abilità delle persone che ne imitano i gorgheggi. La sagra, che si svolge ogni anno la prima domenica di settembre, richiama un numero sempre crescente di visitatori.
Nata nel 1966 come sagra per i cacciatori, la manifestazione settembrina ha avuto ben presto un grande successo, che ha travalicato le speranze e le intenzioni degli organizzatori, ed è diventata una fiera di paese di grandissime dimensioni con bancarelle di tutti i generi . Tra i visitatori della fiera, sono molti quelli provenienti non solo dal varesotto, ma anche dalla Svizzera. Un indotto turistico importante per un paese non tanto grande, che solo in licenze commerciali erogate dal comune per quel giorno conta sempre più di 100 richieste.
Il vero “cuore” della festa si svolge praticamente all’alba, infatti l’apertura della mostra mercato degli uccelli è al sorgere del sole quando gli appassionati possono apprezzare il melodioso cinguettio degli uccelli che gareggiano in una emozionante gara di canto. Per chi non se la sente di fare levatacce ma vuole dalla sagra qualcosa di più dell’aspetto puramente merceologico, non è da mancare allora l’esibizione del chioccolo, a metà mattinata. Il chioccolo è una forma di richiamo per la caccia ormai in estinzione, che può essere fatto con la bocca (una vera arte, di cui si contano sulle dita della mano i “professionisti” del genere) o con dei particolari tipi di fischietto che possono riprodurre (ma non è così facile usarli!) i versi di tordi sasselli, allodole, cinciallegre eccetera.
Come tutte le feste di paese che si rispettino anche alla sagra degli uccelli la gastronomia è un punto di forza: polenta e quaglie e polenta e stracotto sono i piatti tradizionalmente “assaltati” ogni anno.
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi