Arriva la Sagra del tartufo di Bondeno (FE), città del tartufo, nei giorni 12, 13, 14, 19, 20 e 21 Ottobre 2012.
L’Associazione Tartufai Bondeno “Al Ramiol”, in collaborazione con la Città di Bondeno, l’Associazione Città del Tartufo, la Provincia di Ferrara e Ferrara Terra ed Acqua, Vi invita alla Sagra del Tartufo di Bondeno, dove la cucina classica ferrarese e le sue rivisitazioni si sposano con la perla di questo territorio: il TARTUFO. L’evento si terrà nei gironi 12, 13, 14, 19, 20 e 21 Ottobre 2012 presso il Centro Fiera di Bondeno, in concomitanza con la centenaria Fiera di Ottobre e Panarea la fiera del pane.
In tavola verranno serviti antipasti, cappelletti, cappellacci di zucca, risotto, pasticcio ferrarese, carni di manzo e maiale, tortini e sformati oltre ai piatti considerati “DOC” “Il Coccio” e la “Parmigiana Matildica”, tutti a base rigorosamente di Tartufo. Il tartufo presente nel territorio di Bondeno è stato nei secoli lodato per la sua ottima qualità.
Il Vittadini nei suoi trattati indicava che in Bondeno, presso la Golena detta “di amberone”, cresceva una tra le specie più prelibate di tartufo, in quanto le caratteristiche geologiche del terreno e le ottimali condizioni climatiche gli conferivano proprietà organolettiche eccellenti. Mentre Giuseppe Longhi nelle sue ricerche storiche sulla cucina ferrarese scrive:” …chi non conosce i tartufi delle anse del Panaro presso Bondeno dette della “Sabbiella”?”.
In questa sagra non vengono utilizzati conservati sottolio aromatizzato: prodotti che alterano sostanzialmente il delicato aroma dei preziosi funghi ipogei che crescono spontaneamente nelle terre bondesane. Ai palati più raffinati spetta il diritto di coglierne la diversità! Tutte le sere dalle ore 19 e la domenica anche a mezzogiorno.
Info e prenotazioni:
Tel.3881142735 – 3484046740.
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.