Si svolgerà il 18 Marzo 2012 a Casalfiumanese in provincia di Bologna la tradizionale “Sagra del Raviolo Dolce”.
Si svolge a Casalfiumanese dal 1925, dapprima in concomitanza con la Fiera del bestiame di San Giuseppe, che risale al 1738. L’allora podestà, il Conte Alessandretti, dispose la distribuzione dei ravioli ai bambini per farli partecipare ai festeggiamenti insieme agli adulti. Da qui la tradizione di offrire questi dolci tipici, ripieni di marmellata, ai partecipanti.
Era un’occasione di festa per tutto il paese e si celebrava con abbondanti pranzi. Oggi la fiera è stata soppressa e la Sagra ha luogo la domenica più vicina al 19 marzo. In questa giornata i ravioli, imbustati singolarmente in sacchetti di carta, vengono lanciati dalla torre del castello (e dalle torrette addizionali montate per l’occasione) sulla folla.
Il tutto viene contornato con spettacoli e carri allegorici, sotto l’occhio vigile del “Conte Raviolone”, un personaggio creato per intrattenere e divertire il pubblico in attesa del lancio dei ravioli. Sul Palco si alternano gruppi musicali e spettacoli di varietà.
Casalfiumanese è un comune di 3.464 abitanti della provincia di Bologna e sorge lungo la Valle del Santerno. Conosciuto nel Medioevo con il nome di Castrum Casale, verso il 1100 si dichiarò libero comune. Fu poi soggetto a Bologna. Passò allo Stato Pontificio dopo la morte di Cesare Borgia (1507). Seguì i destini dello Stato della Chiesa anche dopo il 1815. Con il plebiscito del 1860 entrò a far parte del Regno di Sardegna che l’anno dopo divenne Regno d’Italia. Nel 1884 la città passò, insieme agli altri Comuni della Vallata del Santerno, dalla provincia di Ravenna a quella di Bologna.
Gli ingredienti del raviolo dolce sono i seguenti. Per l’impasto: farina, uova, zucchero, strutto, latte e lievito. Per il ripieno: marmellata. Il raviolo viene chiuso, rigorosamente a mano, e cotto in forno. Per la guarnizione: alchermes e zucchero.
Sito Ufficiale: comunedicasalfiumanese.it
Per informazioni:
ProLoco di Casalfiumanese – Via 2 Giugno 2/B – 40020 Casalfiumanese (BO).
Tel. +39 0542 666122; Fax. +39 0542 666251; Cell. 335 6395850;
mail: [email protected]
casalfiumanese.provincia.bologna.it
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.