Torna la “Sagra del Porcino & Porcello” a Caronia (ME) il 21 ottobre 2012; in tavola il suino nero e i funghi porcini dei Nebrodi.
Anche quest’anno a Caronia, un piccolo comune in provincia di Messina ubicato sui monti Nebrodi a circa 1500 metri s.l.m., si ripropone il 21 ottobre 2012 un appuntamento divenuto imperdibile per molti buongustai: la tradizionale Sagra “Porcelli e Porcini” dedicata al Suino nero, ai funghi Porcini e alla gastronomia dei Nebrodi. Durante la manifestazione sarà possibile gustare il risotto con Porcini, la carne del Suino nero, la salsiccia e la carne di maiale, il tutto ovviamente accompagnato da pane casereccio e dal vino rosso locale.
In autunno nel Parco dei Nebrodi, si svolgono varie manifestazioni enogastronomiche organizzate per degustare tutti i prodotti tipici del luogo. Caronia (ME) ospita ogni anno nel mese di ottobre la Sagra Porcelli e Porcini. Promossa e patrocinata dal comune, Porcelli e Porcini è la sagra dedicata al suino nero e ai funghi porcini, di cui questo territorio è ricco. Se poco c’è da dire sui porcini, una nota particolare invece la merita l’altro protagonista della sagra: il suino.
Il Suino nero si caratterizza per il pelo ispido e la cresta sulla schiena. E’ un animale rustico e frugale, allevato ancora allo stato brado e che si ciba della vegetazione del sottobosco. Le sue carni, delicate, squisite, contengono oltretutto altissimi livelli di acidi grassi insaturi, svolgendo così un’importante azione protettiva dell’organismo.
Caronia, un piccolo comune in provincia di Messina, sorge sulla sommita’ di due basse colline che, estreme propaggini dei monti Nebrodi, degradano dolcemente verso il mare. E’ il primo Comune della Provincia di Messina e il terzo della Sicilia per estensione, con i suoi 24 mila ettari di territorio, sino a 1500 metri di altezza sul livello del mare, ed è uno dei più boschivi d’Italia.
Per Informazioni:
Comune Caronia Tel: 0921/332064
Link: comune.caronia.me.it
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.