Si svolgerà nel weekend dei prossimi 1 e 2 dicembre ad Antillo, in provincia di Messina, l’9a edizione della “Sagra del maiale e del cinghiale”.
La manifestazione vuole diffondere al di fuori del territorio di origine del comune di Antillo i prodotti tradizionali tipici della zona ottenuti dai maiali e dai cinghiali; in particolare le salsicce, i salumi, ovviamente la porchetta il lardo, ed i cosiddetti “frittuli”, tutti prodotti insomma che nella stessa provincia di Messina già sono molto apprezzati.
Altro scopo della Sagra è quello di rivalutare l’allevamento del maiale, un’attività che nonostante appaia oggi in declino è molto diffusa nel comune di Antillo, nel quale fonda una tradizione secolare, e che da sempre rappresenta un importante tassello dell’economia locale. In passato il comune di Antillo vantava un vero e proprio allevamento di massa del maiale rispetto a tutta la Val d’Agrò.
Considerato che nel territorio antillese si sta molto diffondendo la presenza del cinghiale si è deciso di allargare la Sagra anche ai prodotti derivati da questo ungulato proprio per farne conoscere ed apprezzare sia la carne che i prodotti da esso derivanti.
Nonostante nei boschi di Antillo sia molto abbondante la presenza di cinghiali che vivono allo stato selvatico e che possono essere cacciati nei periodi consentiti dal Calendario Venatorio regionale, alcuni allevatori locali hanno deciso di specializzarsi nell’allevamento di questa specie che appartiene comunque alla famiglia dei suini.
Nel contesto della Sagra del maiale e del cinghiale ci sarà inoltre un’ampia mostra mercato di tutti i prodotti tipici antillesi tra cui i funghi, i formaggi, l’olio, il vino, il miele, i maccheroni, il pane casareccio, la frutta secca e tanti altri prodotti dell’artigianato locale.
La Sagra del Maiale e del Cinghiale di Antillo avrà inizio sabato 1 dicembre dalle ore 16,00 mentre per la giornata di domenica 2 dicembre la manifestazione avrà inizio gia dalle ore 10,00.
Luoghi e monumenti da visitare ad ANTILLO
Campana per la Pace, dedicata ai dispersi di tutte le guerre;
Giardino di Redenzione: oasi di pace e luogo di preghiera;
Museo Agro-Pastorale;
Monumento ai Caduti;
Monumento all’emigrante;
Mosaico artistico in ceramica;
Mosaico artistico in terracotta;
Valle dei Platani.
Per ulteriori informazioni:
Sito web www.sagrediantillo.135.it;
Comune di Antillo
tel. 0942.723031 – cell. 320.4332175 – fax: 0942.723271;
e-mail [email protected]
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.