A Saint-Denis, (località La Plau), piccolo borgo della Valle d‘Aosta, si tiene ogni anno, a fine dicembre o inizio gennaio, la sagra del Gran Forno.
In questa giornata gli abitanti si ritrovano intorno al vecchio forno comune del villaggio, da poco ristrutturato, in cui vengono fatte cuocere circa 250 forme di pane.
I lavori iniziano fin dal mattino quando si prepara l‘impasto, si scalda il forno e finalmente si infornano le pagnotte su lunghe assi di legno. Le infornate sono due: una al mattino l‘altra al pomeriggio e la serata si conclude con una grande tombolata.
Dalle prime ore del mattino, presso il locale adibito a pastino dell‘atelier du monde agricole di Plau, i volontari della pro loco cominceranno a preparare l‘impasto per il “pan Ner“; in seguito dopo la lievitazione, prepareranno i pani e procederanno con la cottura dei pan ner nel forno a legna di Plau fino.
Si effettueranno 2 o 3 fornate durante la giornata (circa 100 pani ciascuna).
Dal pomeriggio si procederà con la vendita dei pani ed in serata turisti e residenti potranno provare a cuocere i loro prodotti nel forno frazionale. In serata è prevista la cena presso il ristorante il Caminetto di Semon con la tombolata di beneficenza. In caso di neve ci sarà anche una piccola fiaccolata aperta a tutti.
Contatti:
Pro loco Château de Cly
11023 SAINT DENIS (AO)
Telefono:347/6250509
Ufficio del turismo – Saint-Vincent
Via Roma, 62
11027 SAINT VINCENT (AO)
Telefono:(+39) 0166.512239
Fax:(+39) 0166.511335
E-mail: [email protected]
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi