Sagra del Fungo Pedara (CT) organizzato dalla Confcommercio in collaborazione del Comune di Pedara
Sagra del Fungo di Pedara, importante appuntamento autunnale organizzato dalla Confcommercio in collaborazione del Comune di Pedara in autunno, stagione ideale per la presenza dei funghi su tutto il territorio. Quotidianamente, infatti , centinaia di cercatori del prezioso “Oro dell’Etna” battono in lungo ed in largo la montagna. La caratteristica più importante della sagra del fungo a Pedara è quella di attenzionare il prezioso alimento naturale a 360° gradi.
Negli anni scorsi, tutti i sabati e le domeniche di fine settembre fino a metà ottobre sono stati allestiti gli stand che hanno dato la possibilità ai visitatori di avere un contatto diretto con il mondo micologico: degustazione dei piatti tipici ,antiche ricette. Dibattiti con relatori di grande esperienza, per saperne di più sulle normative che disciplinano la raccolta , il consumo e la commercializzazione del prodotto.
Momenti di grande interesse anche per le attività collaterali che prevedono mostre, momenti di spettacolo, sfilate di carretti siciliani, esibizione di gruppi folcloristici, cabaret, trampolieri e giocolieri, gare di sport. Vendita e degustazione dei funghi raccolti nei boschi del Parco dell’Etna. Quest’anno ancora non è stato diffuso un programma ufficiale. Eventuali novità possono essere reperite sul sito del comune di pedara.
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi