La Federazione Italiana della Caccia ha reso pubblico un appuntamento che nessun cacciatore e amante della cucina di selvaggina può perdere. Si tratta della “Sagra del Cinghiale” di Chianni, località in provincia di Pisa: l’evento è in programma per la giornata di giovedì 10 novembre 2016, dunque mancano davvero pochissimi giorni. La sagra è giunta alla sua quarantunesima edizione, dunque è una manifestazione ben consolidata e si avvarrà della collaborazione tra l’Associazione Sagra del Cinghiale e la sezione locale della stessa Federcaccia.
Tra l’altro, l’associazione venatoria ha organizzato “La caccia a tavola”. L’edizione 2016 avrà qualcosa in più. In effetti, oltre al momento classico della serata conviviale e della degustazione di sapori così importanti per questo territorio, si aggiungerà l’impegno nei confronti delle popolazioni colpite dal terremoto.
La raccolta fondi sarà quindi fondamentale e ci sarà anche l’importante progetto solidale dell’Unione Parco AltaValdera che ha come titolo “Adottiamo un piccolo Comune colpito dal terremoto“. La sagra di quest’anno sarà all’insegna del gemellaggio con la Sardegna e non mancheranno ovviamente gli aneddoti del passato legati al cinghiale. L’evento è partito nel 1976 con l’intenzione di far conoscere Chianni e le caratteristiche della sua cucina contadina.