Una prima volta assoluta
Una vicenda clamorosa ma che poteva essere prevista. Per la prima volta nella storia (ben 751 anni), la Sagra dei Osei di Sacile si è svolta senza che si disputasse la tradizionale gara canora. Il concorso prevedeva come protagonista il tordo bottaccio ma è saltato tutto a causa della protesta degli allevatori di cui si è parlato anche nei giorni scorsi. Che cosa è successo di preciso?
I fatti di qualche settimana fa
Le forze dell’ordine qualche tempo fa hanno sanzionato alcuni espositori nel corso della Fiera di Annone Veneto per violazioni connesse alla manomissione degli anelli identificativi. In poche parole, queste persone sono state accusate di aver inanellato esemplari catturati tramite l’uccellagione e che quindi non provenivano da alcun allevamento.
Federcaccia e Pro Sacile
Nell’edizione appena trascorsa, la gara canora avrebbe assicurato grande spettacolo. Se nel 2023, infatti, gli esemplari erano 550, stavolta le prenotazioni superavano senza problemi le 700 unità. Sia la Pro Sacile che la Federcaccia locale hanno sostenuto e appoggiato i motivi della protesta.