Edizione numero 751
La Sagra dei Osei è la manifestazione ornitologica più antica d’Europa, che si svolge nel centro storico di Sacile ogni primo weekend di settembre. Nata come mercato avicolo e di attrezzi per l’uccellanda, oggi la Sagra dei Osei è un evento dove si intrecciano storia, cultura, ambiente e turismo. L’edizione 2024, la numero 751 per la precisione, non è ancora cominciata ma già se ne parla in modo particolare.
Protesta di massa
In effetti, a seguito delle irregolarità riscontrate dai Carabinieri Forestali sulla detenzione di alcuni uccelli ad Annone Veneto e del sequestro degli stessi, gli allevatori minacciano una protesta di massa affermando di volersi incatenare in occasione della Sagra stessa.
Cosa succederà tra pochi giorni
Come si legge su un articolo del Messaggero Veneto di oggi, 28 agosto, Lorena Bin, Presidente di Pro Sacile, ha commentato così la situazione: “I controlli sul rispetto delle norme e le regolarità delle condizioni degli uccelli vanno fatti, ma senza creare condizioni di tensione. Gli allevatori sono pronti alla protesta, vedremo se domenica si attiveranno con un flash mob incatenati”.