La tre giorni dell’appuntamento
La Società Amatori Bracco Italiano (SABI), organizza la 3^ edizione della “Mondiale” dedicata alla razza italiana: nei giorni di 8, 9 e 10 settembre ad Arezzo si daranno appuntamento i braccofili di tutto il Mondo. Durante la prima giornata sarà organizzato un convegno sull’allevamento e lo stato di salute del bracco italiano in virtù della selezione zootecnica adoperata in Italia. Non mancheranno gli argomenti tecnici, che si affronteranno con il raduno nazionale del giorno 9 e con le prove di lavoro del giorno di chiusura.
Le edizioni del passato
Grazie alla partecipazione da tutto il mondo si otterranno riferimenti utili sulle condizioni dell’allevamento della nostra razza, tanto per quanto concerne gli aspetti funzionali che quelli morfologici, strettamente legati tra di loro. Durante le edizioni del passato la partecipazione è stata cospicua, con una presenza di circa 150 cani all’esposizione e un’ottantina in prova: “Dobbiamo essere consci delle responsabilità derivanti dal nostro operato..”, afferma Alessandro Ermini, Presidente della SABI, “perché l’Italia costituisce il riferimento primario nell’allevamento del bracco italiano per tutto il mondo.
La razza oltre confine
Le nostre linee di sangue costituiscono le basi indispensabili per la sua selezione, ed i rapporti con gli altri Paesi che abbiamo sempre mantenuto saldi, si sono rivelati di tangibile utilità per la razza anche oltre confine. L’appuntamento quindi è per il giorno 8 settembre 2023 ad Arezzo, palcoscenico dedicato per tre giornate al bracco italiano che si manifesterà al mondo intero (fonte: Ente Nazionale Cinofilia Italiana).