Disporre di una carabina in prova è sempre fonte di notevole divertimento, se poi la carabina è il recentissimo prodotto della Sabatti la curiosità si acuisce e la voglia di sperimentare parecchie cartucce si fa strada. La giornata di metà dicembre appare quanto mai propizia per il compito che ci siamo prefissati e ci troviamo in quattro ad alternarci sulla linea di tiro con Carlo, che ci ospita, Mario, Fabio e lo scrivente.
La valletta in cui è situato il poligono è entrata da diversi giorni in quel periodo dell’anno in cui il sole non appare: riprenderà ben dopo la metà di gennaio e fino ad allora non c’è il rischio della luce negli occhi. Parimenti la neve, non molta, ma quanto basta a creare l’atmosfera, si mantiene bene e non scioglie. Carlo ha preventivamente disposto a 100 metri tre bersagli, ognuno a rombi multipli per disporre, senza muovere, dei numero di riferimenti necessari alle varietà di cartucce da provare.
Il fucile è pronto con la canna ripulita dall’olio protettivo e viene sistemato sulle basi: diverse le scatole originali impilate insieme a quattro contenitori dove trovano posto altrettante ricariche con le varie palle MRR. Premettiamo che la rigatura di questa Sabatti è tradizionale con passo di 1:12”, anche questo in linea con il valore più adottato per un uso generico dove fanno premio le palle da caccia di peso medio. La Sabatti Nuova Rover si fa subito apprezzare per il peso leggero: d’altra parte proprio nella presentazione tale fattore è stato sottolineato come preminente per far considerare l’arma dai cacciatori.
Parimenti tutti si trovano immediatamente a proprio agio con la calciatura e l’ottica Sight Mark Citadel 3-18×50 che abbiamo smontato dal kipplauf SKL 20 della stessa Casa sistemandolo adesso sulla carabina: con l’impiego nel monocolpo abbiamo più volte messo in evidenza nei mesi passati le prestazioni davvero ottimali fornite da questo cannocchiale da puntamento che ora ripete il suo apprezzabile rendimento nella nuova configurazione di arma e ottica.
Sulla linea di tiro
Abbiamo voluto provare la Sabatti Nuova Rover con quel che avevamo in casa, quindi munizionamento anche un po’ datato, come si evince dalle confezioni, altro di recente acquisizione e di produzione in corso, altro ancora con ricariche impiegando le palle MRR gentilmente fornite dalla stessa Sabatti. Le rosate sono frutto dei quattro tiratori, quindi un leggero fattore personale sussiste: diremmo che tutto ciò concorre favorevolmente a fornire un quadro realistico della resa di questa nuova carabina.
Per tutte le prove vale la rilevazione in metri al secondo a 2 m dalla volata con cronografo Crony. Il quadrato di fondo dei bersagli ha il lato pari a 2,54 cm ovvero 1 pollice.
Barnes VOR-TX palla TSX BT con punta riportata in polimero – peso gr 168 – erano rimaste solo due cartucce, quanto basta a Carlo per mostrare l’estrema precisione di questo prodotto – V/2 800 – 793.
Fiocchi EPN scatola verde oliva (attuale) palla punta plastica espansiva da 150 gr – Fabio s’è divertito a porre i tre colpi uno dentro l’altro: munizione dal costo contenuto e dalla resa eccellente che non stiamo a commentare – V/2 800 – 785 – 804
Sellier & Bellot Match HPBT da 168 gr – rosata piuttosto aperta che non stiamo ad esporre – V/2 761 – 749 – 763
Fiocchi Extrema Rifle Hunting palla SST da 180 gr con punta in polimero – V/2 766 – 757 – 762
Fiocchi Exacta Rifle Match palla Sierra Match King da 180 gr – solo due colpi, ma significativi – V/2 743 – 723
Sellier & Bellot Soft Point Round Nose 180 gr – rosata ampia – V/2 775 – 753 – 761 – munizione evidentemente non gradita alla canna
RICARICHE
MRR Green Long Range 160 gr – V/2 806 – 797 – 802 – 808 – 807 – foto 1362 – risultato apprezzabile
MRR Green Hunting 152 gr – punta in polimero – V/2 797 – 804 – 801 – 800 – anche qui risultato apprezzabile
MRR Long Range 160 gr – V/2 766 – 780 – 781 – 782 – 771 – foto 1391 – si può migliorare la carica per una maggiore concentrazione
MRR Green Sport 158 gr – V/2 731 – 732 – 732 – nonostante la costanza delle velocità la ricarica non è ottimale quanto a dispersione
Conclusioni
Le conclusioni lasciano aperte le discussioni: la rigatura tradizionale adottata in questo fucile padroneggia bene le palle classiche con peso medio per la cartuccia .308 Win. quindi intorno ai 150 gr, anche se provvedono a insidiare tale certezza le due coppiole di colpi ottenute con le Fiocchi Exacta Rifle Match da 180 gr o con le Barnes TSX BT da 168 gr.
Di certo le componenti e l’accuratezza adottate nell’allestimento di tali cartucce fanno premio su altri fattori e si riverberano giustamente sul prezzo. Per la caccia, destinazione elettiva della Nuova Rover, sono pronte alcune soluzioni fra quelle indicate mentre tante altre si potranno sperimentare trovando quelle di maggior soddisfazione.