La fibra di carbonio sulla calciatura delle carabine per caccia è una delle novità degli ultimi anni e quasi tutti i costruttori vi si sono cimentati. Il materiale ha notevoli e specifiche proprietà di resistenza ed elasticità. Il calcio di Sabatti è in fibra di carbonio, ma è diverso e originale: si tratta di un monoscocca realizzato da un’azienda specializzata italiana, brevettato sia come prodotto sia come modalità di esecuzione. È costruito tutto in un solo pezzo integrale, compresa la sede che ospita l’azione, sovrapponendo tessuti di carbonio e strati di resina, “cuocendo” poi il tutto ad alta pressione. Per questi motivi si tratta di un calcio del tutto unico, tecnologicamente avanzato e strutturato per offrire le migliori sensazioni al cacciatore.
Non ho sparato tanti colpi, ma ho apprezzato la reattività prevedibile del calcio e un’elasticità che risponde bene al rinculo e non crea nessun effetto di “risonanza” come capita con qualche calcio sintetico. In più è dotato di una appoggia guancia in polimeri fissato con una vite Allen, sostituibile con uno più alto di circa 30 mm . Anche la lunghezza del calcio può essere personalizzata grazie a distanziali posti prima del calciolo. Il calcio è dritto, con impugnatura a pistola non particolarmente raggiata.
La Rover Carbon è, dunque, incredibilmente leggera: appena 2,5 kg e anche meno. Il calcio, certo, ma alla leggerezza contribuisce anche l’azione Rover in Ergal 55 fresata dal pieno, in più dotata di slitta Picatinny integrale per il montaggio di ottiche di puntamento o altri dispositivi di mira.
L’azione Rover a tre tenoni è una delle migliori sul mercato, con otturatore girevole-scorrevole cromato caratterizzato da corpo massiccio con flutature elicoidali e pomello rimovibile. Ottima la scorrevolezza dell’otturatore e l’impugnabilità della maniglia, aspetti che a caccia sono senz’altro determinanti.
Lo scatto è uno stecher alla francese Sabatti, regolato di fabbrica su 1,4 kg/300 g. Si può montare anche uno scatto match a tre leve.
Rotomartellata a freddo, molto rastremata, con 4 flutature rettilinee, la canna adotta la rigatura interna multiradiale Sabatti MRR (Multi Radial Rifling) ed è lunga 560 mm (22”). La volata ha diametro di 16 mm filettata M14x1, con freno di bocca Jet brake. La canna è la specialità della casa, nella quale l’ingegner Emanuele Sabatti ha riversato l’esperienza e gli studi di trent’anni.
Il serbatoio rimovibile è in polimero, con capacità di 3 cartucce. La sicura è manuale a due posizioni, con blocco otturatore e avvisatore di cane armato.
Ho provato la Rover Carbon con le Fiocchi Perfecta con palla Matchking di 168 grs HPBT a 100 metri: tutto estremamente facile nelle due rosate da tre colpi visibili nelle foto. Ho anche provato una ricarica allestita con la palla MRR bullets Green hunting di 152 grs utilizzando una dose di 46 grs di polvere Norma 202 e OAL di 72,90 mm. Sono palle cosiddette “leadless” ottenute per tornitura su macchine a controllo numerico di barre di rame trafilate, con puntalino in polimero per il controllo dell’espansione. Sabatti sostiene che tali proiettili non siano specificamente dedicati alle canne MRR, ma che vadano oltremodo bene con tutti i tipi di canne, MRR comprese. In effetti, posso testimoniare che le rosate si assomigliano molto. Abbondantemente sotto il minuto d’angolo con fori che si sormontano.
È un piacere sparare con la Carbon, non solo per la capacità di raggruppare i colpi e per la precisione. Ero un po’ prevenuto sul calcio, che invece mi ha trasmesso sì “vibrazioni”, ma tutte positive e ha reagito alla perfezione al rinculo, come un calcio in legno più che un calcio sintetico. Infine, la leggerezza, appunto. Che nel caso di cacce particolarmente impegnative è un fattore determinante.
Scheda tecnica
Produttore: Custom shop Sabatti, via Alessandro Volta 90, 25063 Gardone Val Trompia (Bs), tel. 030.89.12.207, sabatti.it
Modello: Rover Carbon
Calibro: .308 Winchester (disponibili .270 Winchester, 6,5 Creedmor, 7 Remington magnum, .300 Winchester magnum)
Impiego specifico: caccia di montagna
Funzionamento: otturatore girevole-scorrevole con tre tenoni frontali
Canna: rotomartellata lunga 560 mm, con volata diametro 16 mm filettataM14x1, freno di bocca Jet brake, rigatura interna multiradiale MRR
Organi di mira: attacchi Picatinny integrali al castello per il montaggio di ottiche di puntamento
Caricatore: caricatore in polimero, monofilare, estraibile, della capacità di 3 cartucce
Scatto: a tre leve, regolabile da 600 a 2.000 grammi
Materiali: azione in lega leggera 7075; canna in acciaio 4140 (42CrMo4); calcio in fibra di carbonio e appoggia guancia sostituibile
Finiture: azione satinata anodizzata, canna brunita opaca
Lunghezza totale: 1.115 mm
Peso: 2.500 grammi
Prezzo: 2.550 euro, Iva inclusa