Carabine da tiro – Questo nuovo modello è progettato e realizzato in collaborazione con la nota ditta “BCM”. La Sabatti TLD sarà offerta in due versioni: TLD-Red: azione nera e calcio rosso e nero di aspetto particolarmente aggressivo e TLD-Gold: azione e poggia guancia color bronzo con calcio laminato multistrato multicolore di aspetto più ricercato. Le caratteristica più importante che un’azione da tiro deve avere, è la perfetta coincidenza dell’asse dell’otturatore con l’asse della canna, ed il perfetto appoggio tra i ramponi presenti sull’otturatore e gli alloggi dei ramponi sulla scatola di culatta. Tuttavia, quello che differenzia questa realizzazione da molte altre è il modo in cui l’azione è accoppiata alla calciatura, quest’ultima, infatti, “galleggia” sopra il calcio tramite un blocchetto a “V” anteriore che funge anche da recoil lug ed una culla tonda posteriore, in modo tale da eliminare ogni tensione di accoppiamento ottenendo quindi effetti benefici sulla qualità del tiro. Possiamo quindi definire questo meccanismo come “SUSPENDED ACTION” (Azione Sospesa). Ovviamente il bedding in questo caso non solo è inutile ma potenzialmente dannoso poiché il sistema è autoregolante. Abbiamo prestato particolare attenzione anche alla sicurezza del tiratore, questa nuova realizzazione tende infatti minimizzare i danni che possono essere ricondotti all’uso di cartucce operanti a pressioni non controllate.
Noi consigliamo sempre di utilizzare cartucce commerciali, sconsigliando le ricaricate poiché potenzialmente pericolose; ma poiché siamo coscienti che la pratica della ricarica é ampiamente diffusa, abbiamo cercato di fornire un prodotto che garantisse margini di sicurezza superiori. La nuova meccanica, tutta ottenuta per tornitura e fresatura da barre in acciaio laminato, utilizza tre tenoni di chiusura per una veloce apertura a 60°. Gli acciai utilizzati garantiscono elevatissima durezza superficiale e tenacità a cuore, rendendo sia scatola di culatta che otturatore assolutamente indeformabili, eliminando nel contempo ogni rischio di rottura fragile. A questo proposito anche il nuovo estrattore a ghigliottina garantisce sempre un supporto al fondello del bossolo ospitato nella sede della testa dell’otturatore, evitando entro certi limiti, la possibilità di deformazioni anomale del bossolo.
L’otturatore è rettificato e cromato a spessore, la bassissima rugosità delle superfici di scorrimento generano una scorrevolezza elevata che trova pochi paragoni in altre realizzazioni presenti sul mercato. Le canne, realizzate tramite rotomartellatura a freddo, sono caratterizzate dalla famosa e collaudatissima rigatura Multiradiale (MRR) che è ormai divenuta sinonimo di precisione ed affidabilità in tutti i poligoni di tiro grazie alle prestazioni di altissimo livello che é in grado di offrire. Lo scatto presente su questa carabina può essere quello di tipo Match a tre leve oppure il nuovo scatto a doppio stadio (DSMT).
Il calcio del modello della carabina da tiro a lunga distanza Sabatti Tld è caratterizzato da forme specificatamente adatte alle competizioni, ricalca infatti i canoni dei calci utilizzati per le competizioni “f-class”. viene prodotto in un nuovo materiale laminato multistrato italiano, ricavato da essenze molto più resistenti rispetto ai materiali provenienti dal nord europa, l’ elevata rigidità dell’ insieme va a migliorare ulteriormente le prestazioni dell’arma.
Il poggia guancia regolabile così come la possibilità di regolare la lunghezza del calcio tramite spessori forniti nella confezione erano dei plus non indispensabili ma abbiamo preferito dare ad ogni tiratore la possibilità di personalizzare a proprio piacimento l’arma, piuttosto che doversi adattare ad essa. Ci troviamo di fronte ad una carabina tra le più innovative e prestazionali oggi presenti sul mercato dotata inoltre di una linea moderna e coinvolgente che non passa certo inosservata.