La novità delle sanzioni contro chi disturba i cacciatori ha fatto parlare parecchio e la novità è stata accolta con favore dal mondo venatorio. Gli ultimi controlli dei Carabinieri di Rosate (in provincia di Milano) hanno fatto registrare ben 9 denunce a piede libero con l’accusa di violenza privata. Otto di queste persone, inoltre, erano già note alle forze dell’ordine. Che cosa è successo nello specifico?
Come riferito da Il Giorno, nel corso della giornata di ieri, domenica 2 ottobre 2016, alcuni cacciatori sono stati disturbati continuamente dagli ambientalisti che sono poi stati identificati: non sono mancate molestie, minacce di diverso tipo e ingiurie. Le vittime sono state costrette a sospendere l’attività venatoria a causa di questi comportamenti e hanno contattato i militari.
Tra l’altro, gli ambientalisti protagonisti di questa vicenda non hanno nessun tipo di legame con questa zona della Lombardia, di conseguenza nei loro confronti è stato emesso il foglio di via. Le multe fino a 600 euro sono previste in territorio ligure, ma anche in questo caso i provvedimenti delle forze dell’ordine sono stati decisi.