Ogni rosata ha una lunghezza determinata dalla distanza, dalla spinta che ricevono i proiettili e dalla densità dell’aria. Per averne un’idea si consideri che con una canna strozzata full ( mm. 1) e di calibro 12 la lunghezza della rosata è pari a poco più del 10% della distanza.
A dieci metri quindi se composta da 35 grammi di proiettili n.7 sarà lunga 1,10 metri e in verticale misurerà 34 cm. A venti metri invece sarà di circa 2 metri e così via.
E’ quindi intuitivo come ad una notevole distanza anche la lunghezza della rosata sia significativa e questo ha notevole importanza nel tiro. Un esempio pratico consente di trarre alcune altre considerazioni. Si consideri un germano a 50 metri dal cacciatore che ha nel proprio fucile una cartuccia con 36 grammi di pallini n. 4, canna strozzata ( full).
I pallini vengono sparati con una velocità di 375 metri al secondo calcolata alla bocca della canna: a 50 metri, dove si trova il germano tale velocità sarà ridotta a 180 metri al secondo. I pallini di testa distano da quelli di coda 5 metri e quindi se i primi centrano il volatili gli ultimi hanno un ritardo (x) così calcolato
1:180 = x:5 |
x = 0,028 secondi |
Il germano ha una velocità di volo di 25 metri/sec e quindi nel ritardo di 0,028 secondi dei proiettili avrà percorso 0,70 metri e quindi sarà fuori dall’efficacia dei pallini . Qualora sia centrato dalla prima parte e considerando – nell’esperimento- che prosegua il volo -percorre ancora 0,70 m. e quindi la maggior parte dei pallini si rivela inutile perché giunge in ritardo. Ed il numero dei proiettili inutili è maggiore quanto più grande è il ritardo della rosata. La velocità del germano ( 25 metri al secondo) e il diametro della rosata ( 60 cm ) si avrà
1 :25=X:0,60 |
X = 0.024 secondi |
In tale tempo i pallini percorrono appena 4 metri e quindi il germano è già lontano. Da questo esempio risulta che una cartuccia avrà maggior efficacia con una rosata più corta e quindi minore dispersione. Il selvatico quindi verrà centrato da un numero maggior e di pallini. Si consideri per comprendere meglio,una cartuccia di 36 grammi con una rosata che a 50 metri sia di 3 tre metri.
1:180 = x:3 |
x=0,016 secondi |
argomenti interessanti per un cacciatore e tiro al pittello grazie