Un sano confronto tra marchi di cartucce in una competizione che ricorda da vicino il campionato costruttori di Formula Uno. Sono stati 306 i partecipanti al Trofeo Top Ammunition che, alla sua seconda edizione, ha coinvolto brand del calibro di Baschieri & Pellagri, Bornaghi, Cheddite, Clever, Fiocchi, Nobel Sport, RC Cartridges e Rio. La gara, svoltasi al Trap Concaverde di Lonato nella giornata di domenica 26 agosto, è stata strutturata in 75 piattelli a scorrere di selezione, 8 barrages tra i migliori sei tiratori di ognuno dei marchi coinvolti, semifinali e finalissima tra i “best six” con formula ISSF. Una sfida sentita fortemente da tutte le case di munizioni in corsa, con duelli all’ultimo piattello fino alla bandiera a scacchi ed eclatanti colpi di scena in cui anche un unico zero, come di consueto, alla fine ha fatto la differenza.
Trofeo Top Ammunition – I partecipanti
Più di 300 partecipanti, dicevamo, con gli olimpionici Alberto Munoz Fernadez (Rio), Fatima Warim Galvez (Clever) e Beatriz Martinez Sordo (Rio) a dare il giusto tocco d’internazionalità a un evento cresciuto nei numeri e nell’interesse rispetto al “numero zero” della passata edizione, con tanti, tantissimi titoli e premi in palio.
Partiamo allora con il Trofeo Top Brand, riservato all’azienda vincitrice della prova a squadre, conquistato dal Team Clever (421/450), trascinato da Paolo Cavarzan (73/75) e seguito a ruota da RC Cartridges (419) e, a pari merito, da Fiocchi e Rio (417). Nella finalissima per il Super Trofeo Top Ammunition 2018, destinato a incoronare il re delle cartucce per l’anno in corso, è stato l’alfiere della Cheddite Roberto Bassetti(66+23+23+21+5+4+4+9) a mettere in riga, uno dopo l’altro, gli avversari. Il tiratore toscano, dopo avere chiuso alle spalle di Sunter Fontanili(69+25+23+22+4+3) i primi 25 lanci, ha ingranato la sesta, passando prima proprio il portacolori della Bornaghi, quindi quello della Rio Alessandro Divizia(68+24+24+21+4+5+3), giunto terzo, e staccando negli ultimi 10 piattelli del gold medal match il tiratore Clever Umberto Marcolongo(69+24+24+21+5+3+5+5).
Trofeo Top Ammunition – I punteggi dei tiratori
Passando ai migliori di ogni scuderia, nel barrage Baschieri & Pellagri uno strepitoso punteggio pieno ha salutato la vittoria di Claudio Tosello (72+25), emulato da Albino Del Baldo (73+25) nella sfida RC e da Sunter Fontanili in quella Bornaghi (69+25). Nella finale riservata ai tiratori Rio è stato Alessandro Divizia (68+24) a chiudere in bellezza, mentre gli altri migliori della classe sono stati: Umberto Marcolongo (69+24) per Clever, Ivan Rossi (70+23) per Fiocchi, Adriano Peron (66+23) per Nobel e Roberto Bassetti (66+23) per Cheddite.
Oltre ai partecipanti, la manifestazione ha soddisfatto i vari rappresentanti delle aziende patrocinanti, che hanno sostenuto e premiato i propri beniamini. Dalla campionessa Bianca Revello (Sales Manager Nobel Sport) a Gianluca Bussolotto (Responsabile Vendite Italia B&P), da Daniele Granata(Responsabile settore sportivo Rio) ad Alberto Chiampan (CEO Clever), senza ovviamente dimenticare Andrea Bussolati (Web Officer Bornaghi), Francesco Gazzetta (Responsabile Vendite Italia Fiocchi), Riccardo Bardi (Area Manager Italia Cheddite) e Stefano Vezzini (Agente RC per la Lombardia) il giudizio è stato unanime: una buona affluenza per una manifestazione dal grande potenziale, da sviluppare negli anni a venire per rendere ancora più partecipata e agguerrita la sfida. «Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in quest’evento, a partire dalle aziende coinvolte, la cui sinergia è stata fondamentale per la sua realizzazione – ha concluso Ivan Carella, presidente del Concaverde – Insieme a loro vogliamo continuare nel cammino di crescita di questa manifestazione sportiva e del nostro sport in generale, a partire dai preziosi consigli che sapranno dispensare».