La calciatura
Ritorniamo un momento al calcio soltanto abbozzato da un bel ciocco di noce, ma già con le linee che formeranno la caratteristica dell’insieme, quindi impugnatura a pistola molto marcata, dorso alto e di buon spessore per consentire una corretta postura al tiro. L’inzoccatura e la prima finitura della testa consentono all’acquirente di procedere nella lavorazione adattando il tutto alla propria fisionomia. Un accenno dell’aspetto finale viene dato dall’asta in cui è montato il testacroce con il meccanismo di sgancio tramite un pulsante anteriore: una finezza molto apprezzata per aspetto e funzionalità non avendo nulla di sporgente nella curvatura inferiore dove il legno si sposa con il palmo della mano. A completamento si vedono la losanga centrale liscia e uno zigrino a passo medio fine, con rilievi molto marcati, per una presa sicura anche con mani umide.
La quotazione indicativa di 2.800,00 € ci sembra un approccio corretto per dotarsi un fucile da pedana con le proprie personali misure da cui lucrare quelle particolari soddisfazioni che solo l’impiego di un piccolo calibro sa dare..
L’autore ringrazia i titolari della Nuova Armeria del Centro di Alessandria per la messa a disposizione del fucile per il servizio (tel. 0131 266 269)