Una prima volta importante
Giornata di lavoro nella Sala Consiglio del Palazzo delle Federazioni Sportive di Roma. Si è infatti riunita la Commissione Tecnica Fitav dello Skeet a cui spetta il compito di programmare la stagione 2025, stilando un calendario degli appuntamenti che impegneranno i componenti della Squadra Azzurra sia a livello nazionale che a livello internazionale. Per la prima volta al tavolo in veste di Direttore Tecnico Nazionale Luigi Lodde. Con lui anche Andrea Benelli, Direttore Tecnico della Nazionale Skeet Fitav dal 2013 al 2024.
Sempre di più e sempre meglio
Ad aprire i lavori è stato il Presidente Federale Luciano Rossi “”Voglio dare un caloroso benvenuto a Luigi Lodde, che oggi si trova nella posizione di dover raccogliere un’eredità importante, eredità che ha reso l’Italia protagonista nel mondo in numerose occasioni, ultima in ordine di tempo l’oro di Diana Bacosi e Gabriele Rossetti ai Giochi di Parigi dello scorso anno. La necessità delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi è quella di essere messi in condizione di fare sempre di più e sempre meglio, mostrando e dimostrando a livello internazionale di cosa sono capaci. Un mio consiglio per Luigi (Lodde, ndr.) è quello di rappresentare non solo una guida per i propri tiratori, ma di lasciarsi guidare da ognuno di loro, dalla loro passione e dal loro entusiasmo per il nostro amato sport. Affido a questa Commissione ed al suo giudizio il futuro del settore dello Skeet della nostra Federazione ed il Futuro del Tiro a Volo italiano”.
Le parole di Andrea Benelli
“La scelta di fare un passo indietro e di lasciare la guida tecnica della Nazionale è stata molto difficile per me – ha spiegato Andrea Benelli – Il Tiro a Volo è la mia vita da sempre e l’ho vissuto appieno sia come tiratore sia come tecnico. Arrivare, però, un momento della vita in cui, seppur con grande sofferenza, in cui dire basta e lasciare. Non è un addio perchè la passione che animato la mia attività in tutti questi anni non è svanita. Credi di aver dato il mio meglio e di aver garantito alla mia Italia tanti risultati importanti che sono incisi in maniera indelebile nel mio cuore. Li saranno custoditi tra le cose più preziose. Auguro a Luigi (Lodde, ndr) una grande carriera come Tecnico. Ha sempre dimostrato tanta professionalità, assoluta serietà e grande passione. Buon lavoro!” (fonte: FITAV).