Una situazione spiazzante
Ieri c’è stato un brusco stop alla conversione in legge degli emendamenti contenuti nel Decreto Legge “Agricoltura” per i calendari venatori, il contrasto alla peste suina africana, la gestione della fauna selvatica e molto altro. C’è rabbia e delusione, Federcaccia, tramite il proprio presidente Massimo Buconi, ha chiesto che il Governo intervenga urgentemente, il problema c’è e va risolto, nel rispetto dei cacciatori italiani.
Un problema da risolvere
In un video apparso online nelle ultime ore, poi, Buconi ha aggiunto: “La delusione è alta, si creano molte aspettative che sono legittime e giuste. Il problema c’è ma va comunque risolto, non compete a noi cacciatori individuare quale sia la soluzione oppure la strada legislativa“.
Fauna selvatica e PSA
Il numero uno di FIDC ha rincarato la dose: “Abbiamo l’esigenza di dare certezza di diritto ai calendari venatori alle Regioni, alla pratica dell’esercizio venatorio, compreso collateralmente tutto quello che c’è da fare per il controllo della fauna selvatica, sia per quel che riguarda i danni che per i motivi sanitari“.