Risotto con fagiano alla milanese
Preparazione 20 min, cottura 1 ora, difficoltà Media
350 g di riso, 1 fagiano, 200 g di midollo di bue, 3-4 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 1 pizzico di zafferano, 1 bicchierino di brandy, 1brodo, 1/2 bicchiere di vino rosso, 30 g di burro, 3 cucchiai di olio, extravergine d’oliva, sale e pepe
Pulite il fagiano, fiammeggiatelo, lavatelo, insaporitelo all’interno con sale, pepe, salvia e rosmarino e ponetelo a rosolare in una casseruola con metà del burro; poi irroratelo con il brandy, lasciatelo evaporare leggermente, bagnate con un mestolino di brodo e cuocete dolcemente per circa un’ora.
Nel frattempo fate sciogliere il burro rimasto con l’olio in una casseruola e unitevi il midollo; quando quest’ultimo sarà quasi liquefatto, versate il riso, fate tostare per qualche minuto e unite il vino, che lascerete evaporare a fiamma bassa. Poi bagnate con un mestolo di brodo caldo, al quale avrete unito lo zafferano, e portate a cottura completa, unendo poco alla volta il brodo rimasto.
Quando il fagiano sarà cotto, levatelo dalla casseruola e tagliatelo a pezzi. Servite il risotto caldo guarnito con i pezzi di fagiano e con il suo sugo.