La Provincia di Lecce pubblica un bando per trovare i mammiferi e ripopolare le campagne del Salento. Gli animali devono essere sani, adulti e soprattutto di specie autoctone.
LECCE – Ogni tanto, nelle campagne del Salento, si notano mentre corrono tra gli ulivi per la gioia dei bambini. Ma ormai le lepri sono diventate quasi una specie rara, anche in provincia di Lecce.
Il Salento ha bisogno del ripopolamento faunistico e così l’Atc della Provincia di Lecce, ossia il comitato di gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia, ha pubblicato un bando per cercare una ditta che possa fornire centinaia di lepri.
Devono essere sane, adulte, in piena maturità sessuali e fertili, senza traumi e malformazioni, possibilmente provenienti dalla Puglia.
Per il progetto, previsto nel l piano faunistico regionale 2009-2014, sono stati stanziati 100mila euro. La ditta che si aggiudicherà l’appalto dovrà reperire lepri di specie autoctone allo stato naturale, come detto prevalentemente pugliesi.
Motivo: scongiurare l’arrivo di lepri infetti dai paesi dell’est, come scoperto in Lombardia ed Emilia Romagna. La consegna dei mammiferi deve avvenire dal 1 al 10 febbraio prossimi. E l’appalto a carico della ditta vincitrice prevede anche l’imballaggio ed il trasporto della selvaggina.
Salvatore Avitabile
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno