Ben 12 cinghiali nani (Porcula salvania) sono stati rilasciati nel nordest dell’India la scorsa settimana. La creatura, infatti, risulta minacciata e attualmente rimangono circa 100-250 esemplari adulti in natura. I dodici suini sono stati rilasciati come parte di un programma di conservazione per ripopolare la specie. Fino agli anni ’60, infatti, si pensava che la creatura fosse estinta in seguito alla vasta espansione dei terreni agricoli nell’habitat nativo del pascolo nell’India settentrionale, nel Nepal e nel Bhutan.
La sopravvivenza della specie è stata confermata solo 10 anni dopo, nel 1971, e sono sicuramente i suini più rari al mondo. Nel 1996 è stato istituito il programma di conservazione per allevare i cinghiali in cattività e rilasciarli nuovamente in libertà. “Questa volta rilasceremo 12 maiali pigmei, tra cui sette maschi e cinque femmine”, ha dichiarato ad AFP Dhritiman Das, scienziato sul campo per il programma.
“Nei prossimi quattro anni, puntiamo a rilasciare 60 maiali in modo che possano costruire la propria popolazione in natura”. Fino ad oggi sono stati reintrodotti nel loro habitat naturale circa 142 maiali, oltre il 50% della presunta popolazione selvatica totale. Gli animali stanno ancora affrontando le conseguenze della peste suina africana (Fonte: Everyeye.it).