Una norma dagli effetti importanti
A seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale 206 del 4 settembre 2023 del Decreto Legislativo in tema di enti e lavoratori sportivi, il Consiglio Federale Fitav riunitosi ieri ha Roma ha deliberato le Linee Guida per tutti gli interessati. Come già anticipato in precedenti comunicazioni dal 01 luglio 2023 è in vigore la riforma dello sport, che introduce novità importanti per gli enti sportivi e per i lavoratori del settore. Si tratta di una norma i cui effetti sono partiti da inizio luglio, tuttavia la legge di conversione al Decreto Legge, che ha apportato delle modifiche al testo originario, è stata pubblicata solamente il 04 settembre u.s.
Una grande prudenza
Le perplessità rispetto al nuovo sistema sono state evidenziate più volte dal Presidente Federale, anche al Ministro dello Sport Abodi, in un incontro svoltosi a fine giugno presso il salone d’Onore del Coni, nel quale è stato evidenziato il rischio di apportare modifiche ad un sistema funzionante che ha portato risultati sportivi, e non solo, eccezionali, che hanno dato lustro all’Italia. Il mondo del dilettantismo sportivo era composto da volontari, o come preferisco chiamarli io di appassionati che oggi si troveranno a dover affrontare nuovi adempimenti burocratici e con conseguenti incrementi di spese. La linea seguita da subito dalla Federazione è stata quella della prudenza, basata sulla necessità di dover attendere la conversione in legge del decreto che definisse in modo univoco il nuovo scenario normativo.
Informazioni utili
Per quanto sopra, tutti i pagamenti che potessero rientrare nella sfera della nuova normativa sono stati, momentaneamente rinviati, onde evitare che potessero essere commessi errori che avrebbero potuto comportare delle problematiche non solo alla Federazione, ma anche al percipiente. Già dalla pubblicazione del primo Decreto Legge la Federazione ha attivato i propri consulenti che, unitamente al personale federale, hanno studiato la normativa per poter fornire tutte le informazioni utili sia ai Presidenti delle associazioni sportive che a tutte le persone fisiche interessate al nuovo contesto. Le nuove norme comporteranno dei cambiamenti radicali per il nostro mondo, ma come sempre la Federazione prenderà tutte le necessarie decisioni per far sì, che pur nel rispetto delle norme, i disagi per il nostro mondo siano ridotti il più possibile. Comunque, la situazione è in evoluzione, e dovrà anche tener conto dei tempi che occorreranno per adeguare i sistemi informatici federali, per i quali le aziende software fornitrici si sono già attivate (fonte: FITAV).