Una nuova e ricca edizione
Nell’ambito delle verifiche zootecniche previste dal Libro Genealogico del cane di Razza, l’edizione 2024 del Trofeo Alectoris Graeca ha l’obiettivo di individuare e selezionare cani da montagna idonei alla ricerca della coturnice. Il Trofeo prevede un circuito di prove di selezione zootecnica per cani da ferma di razze inglesi su coturnice (valgono solo i punti conseguiti sulla specie coturnice). Per concorrere alla classifica finale è necessario partecipare ad almeno il 50% +1 delle giornate di prove effettivamente svolte.
Isole e stranieri
Limitatamente ai conduttori residenti nelle isole ed ai conduttori stranieri, per concorrere alla classifica finale è necessario partecipare ad almeno il 30% +1 delle giornate di prove effettivamente svolte fuori dall’isola di residenza. Se le giornate di prove svolte risultassero essere in numero dispari l’obbligo di partecipazione verrà arrotondato per eccesso.
Qualifiche e punteggi
Il Trofeo verrà assegnato al soggetto (maschio o femmina) che avrà ottenuto il miglior punteggio; a parità di punteggio varrà la qualifica più alta, in caso di ulteriore parità la seconda qualifica e così via. In caso di ulteriore parità il Trofeo verrà assegnato al soggetto più giovane. Al soggetto di sesso femminile che avrà totalizzato il miglior punteggio nell’intero circuito verrà assegnato anche un Trofeo per la miglior femmina. Verrà messo in palio un premio speciale, denominato Trofeo di Allevamento da assegnare al titolare di affisso riconosciuto, che avrà ottenuto il miglior punteggio (calcolato sommando i punteggi ottenuti dai singoli soggetti). Sarà assegnato un Trofeo al conduttore che per due edizioni, anche non consecutive, avrà vinto il trofeo annuale anche con soggetti diversi (fonte: ENCI).