Nel corso della mattinata di ieri, giovedì 13 ottobre 2016, la giunta regionale delle Marche ha approvato in via definitiva il disciplinare che regolerà la caccia in braccata e in girata del cinghiale per quel che riguarda la stagione venatoria 2016-2017 (il calendario marchigiano è stato spesso definito uno dei migliori d’Italia). Come ha spiegato l’assessore alla Caccia, Moreno Pieroni, si è concluso in questa maniera il percorso per ottenere l’autorizzazione e che consentirà agli Ambiti Territoriali di Caccia di organizzare questo prelievo in forma collettiva in tutto il territorio regionale.
La partenza ufficiale è sempre più vicina, visto che si sta parlando di domenica 16 ottobre 2016. Si comincerà con gli ATC di Fermo e di Ascoli Piceno, poi la settimana successiva (domenica 23 ottobre) sarà la volta degli Ambiti Macerata 1 e Macerata 2. Il 2 novembre, infine, è la data fissata in calendario per gli Ambiti di Ancona e di Pesaro-Urbino.
Va ricordato che in questa regione c’è già la caccia di selezione al cinghiale, attiva dalla scorsa primavera. Dunque, la caccia in forma collettiva è uno strumento in più per garantire una gestione efficace e migliore dell’ungulato in tutto il territorio delle Marche.