Barbara Mazzali, consigliere di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia, ha reso pubblica una interrogazione presentata in queste ultime parole. Ecco il testo del comunicato: “La situazione delle guardie ittico-venatorie di Città Metropolitana va chiarita e per questo ho presentato un’interrogazione in Regione Lombardia.
Chiedo all’assessore “se non ritenga opportuno intervenire con chiarezza sulla questione e se non ritenga essenziale e non più rinviabile attivarsi per la conservazione della qualifica di cui sono titolari gli addetti alla vigilanza ittico-venatoria operanti nel territorio della Città’ metropolitana di Milano”. Un mese fa la stessa Mazzali aveva presentato un esposto in Questura dopo l’aggressione ai danni di due cacciatori nel Bresciano.
In quel caso i due si trovavano a Pavia per una battuta di caccia. Intorno alle 8 del mattino, nei pressi del “capanno”, erano arrivate numerose persone urlando, minacciando e insultando i due fratelli che stavano solo preparando l’attrezzatura senza disturbare nessuno. I cacciatori non avevano minimamente reagito alle forti provocazioni del gruppo anti-caccia, che al contrario è stato verbalmente molto violento, e avevano poi sporto denuncia.