Consulta Faunistico Venatoria Territoriale
Regione Lombardia ha diramato l’invito ad una riunione della Consulta Faunistico Venatoria Territoriale riguardante UTR di Brescia per martedì prossimo 12 novembre in previsione delle disposizioni integrative di competenza territoriale al Calendario venatorio regionale per la stagione 2025/26. Certo una novità assoluta per i tempi, largamente anticipati, con cui si provvede a chiedere i pareri ai rappresentati della stessa Consulta, che include anche tutti i Presidenti di ATC e di Comprensori Alpini, dato che siamo nel bel mezzo della stagione 2024. Ma che va ampiamente apprezzata proprio nella logica di arrivare ad approvare a livello regionale un atto, il calendario venatorio, in tempi il più anticipati possibili, onde poter avere il tempo necessario per ricevere ed eventualmente controbattere alle solite opposizioni legali del mondo a noi avverso.
Il rischio delle sospensioni
Senza arrivare come quest’anno con provvedimenti sospensivi di apertura da parte del TAR il giorno prima del previsto avvio della stagione venatoria. Crediamo che questa sia la via giusta per poter sperare in una possibile certezza della validità degli atti, peraltro anche il calendario di quest’anno è stato ritenuto nella sentenza definitiva del TAR Milano come atto corretto ed inoppugnabile, anche se il ricorso animalista ci è costato 15 giorni di pasticcio applicativo con cacce possibili ai mammiferi e cacce chiuse agli uccelli in forma vagante.
L’interesse degli ecosistemi
Vale la pena ricordare che nel ricorso animalista di quest’anno si faceva riferimento persino alla ipotizzata incostituzionalità della caccia perché ritenuta in contrasto con il nuovo articolo 9 della Costituzione riguardante il benessere animale. E che invece nella sentenza il Giudice ha ritenuto che la caccia deve esistere nell’interesse stesso degli ecosistemi, che ha valore sociale e scientifico e che deve seguire la normativa comunitaria e le leggi nazionale e regionale. Ci auguriamo che con atti approvati in largo anticipo possiamo essere messi in sicurezza amministrativa e certo la via dell’approvazione anticipata del calendario da parte degli uffici di Regione Lombardia, che ringraziamo per l’intendimento, può essere di grande aiuto (fonte: FIDC Brescia).