Contro i lupi servono più cani. Non ci sono molte altre soluzioni per proteggere tanto gli animali selvatici quanto il bestiame delle aziende agricole. La Regione Lazio ha così deciso di mettere subito a disposizione oltre 50mila euro per l’acquisto di più cani da pastore. L’iniziativa rientra nelle attività programmate dalla giunta di Nicola Zingaretti “per la conservazione del lupo nel Lazio e per la coesistenza con le attività zootecniche”, sperimentando delle modalità di prevenzione nelle aree protette regionali e nei siti Natura 2000.
Il progetto è stato messo a punto con una delibera di giunta dell’1 ottobre 2019, che ha già portato a elargire 179mila euro alle riserve naturali Monte Rufeno, Montagne della Duchessa, Tuscania e Monte Casoli di Bomarzo, e ai parchi naturali Marturanum, Veio, Bracciano-Martignano, Monti Simbruini e Monti Aurunci.
Alle aziende zootecniche però sono arrivati pochi cani per fare la guardia ed ecco dunque quasi 52mila euro per acquistarne altri. Occorrerà ora vedere se il migliore amico dell’uomo sarà un deterrente sufficiente per i lupi (La Repubblica).