Cristina Fantinati, capogruppo della lista d’opposizione Terre Reggiane in Consiglio provinciale, chiede l’intervento di cacciatori autorizzati per limitare la proliferazione di cinghiali nel Castellese. “La pericolosa presenza di branchi di cinghiali nel centro di Quattro Castella, con numeri che vanno dai 20 ai 50 capi per branco, ci è stata ampiamente documentata dai cittadini con foto e video: un pericolo per l’incolumità delle persone e degli animali, prova ne sono anche i numerosi incidenti e casi di investimento degli stessi.
Finora la Provincia ha predisposto soltanto interventi di controllo numerico dei cinghiali nell’Oasi di Bianello e nelle zone immediatamente limitrofe, interventi che dureranno fino a fine febbraio, motivo per cui il sindaco ha emesso un’ordinanza di chiusura del Parco stesso. Così facendo però si perde inutilmente ulteriore tempo e non si risolve con la necessaria urgenza un pericolo reale.
Abbiamo depositato un ordine del giorno per impegnare il presidente della Provincia Zanni ad intervenire con urgenza, predisponendo una squadra di cacciatori esperti ed autorizzati ad effettuare battute di caccia di selezione per tutto l’anno, al fine di ripristinare una normale presenza numerica” (Il Resto del Carlino).