Poco più di una settimana fa la Zona di Addestramento Cinofilo di Gerace ha accolto l’assemblea della Federcaccia provinciale di Reggio Calabria. L’obiettivo era quello di approfondire bilanci, prospettive e altri temi legati al mondo venatorio, senza dimenticare il nuovo status di area metropolitana. Il presidente Mimmo Iero ha ricordato Gennaro Giuffrè, storico presidente della sezione calabrese che è scomparso di recente.
Sono intervenuti i presidenti comunali, il consiglio e il nuovo presidente eletto regionale, Giuseppe Giordano, oltre ai presidenti dei due Ambiti Territoriali di Caccia. L’assemblea è stata l’occasione per ricordare come la caccia debba ritrovare peso e considerazione, riconoscendo il ruolo della federazione, delle istituzioni, dei cacciatori e della società civile.
La giornata è servita anche a sottolineare la stanchezza provocata dal finto perbenismo che serve soltanto a costruire carriere politiche sulla pelle dei cacciatori: Federcaccia Reggio Calabria sa perfettamente che il territorio deve essere gestito in modo adeguato, con le proposte dei cacciatori da prendere in considerazione per gli equilibri dei territori. Il presidente regionale Giordano, infine, ha posto l’accento sui problemi dei piani faunistici, la modifica della legge regionale sulla caccia, le risorse versate dai cacciatori e il regolamento di caccia al cinghiale attualmente in fase di discussione.