Un videocommento social
La raccolta di firme inerente la proposta di referendum sull’abolizione della caccia è stata disattesa anche quest’anno: ne ha parlato in un videocommento social, il Presidente della Federcaccia Massimo Buconi. Il numero uno della FIDC è apparso visibilmente raggiante nel dar conto dell’esito di questa iniziativa che ha fatto storcere il naso fin dal primo momento.
Le parole di Buconi
Ecco cosa ha detto Buconi: “Sembra essere ufficiale visto che, osservando e scorrendo un video diffuso dal comitato referendario per l’abolizione della caccia CADABA, è stato dato l’annuncio del mancato raggiungimento delle 500mila firme. Ne avevamo già contezza, siamo intervenuti in questi mesi numerose volte per ricordare che le scadenze di queste raccolte non sono un elastico, mentre venivano prorogate dagli stessi promotori“.
Apertura al confronto
Il presidente ha poi aggiunto: “Anche questo tentativo referendario è andato fallito, ne siamo ovviamente contenti e ringraziamo i cittadini italiani che hanno riflettuto. FIDC sa bene che la caccia è ancora una materia divisiva, fonte di sostenitori e di forti detrattori, ma sta cambiando la consapevolezza della società italiana nell’affrontare alcuni temi. Basta affrontare temi ambientali come quelli venatori come se fossimo allo stadio, vanno affrontati secondo conoscenze scientifiche. Noi siamo per discutere e confrontarci, non per coltivare la politica del vietato“.