Orsi e lupi
Più della maggioranza della popolazione della Val di Sole in Trentino si è detta contraria per il 98% alla presenza sul territorio di orsi e lupi. Alla consultazione popolazione organizzata ieri nei 13 Comuni della Val di Sole, da Caldes a Vermiglio, hanno preso parte il 63,16% degli aventi diritti.
La domanda nello specifico
Caldes, località tristemente nota a seguito dell’attacco mortale ad Andrea Papi da parte dell’orsa ‘Kj1’ avvenuto nel pomeriggio del 5 aprile del 2023. Al quesito, “ritieni che la presenza di grandi carnivori quali orsi e lupi, in zone densamente antropizzate come le Valli di Sole, Peio e Rabbi, sia un grave pericolo per la sicurezza pubblica ed un danno per l’economia e la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali?” è stata data una risposta che non lascia spazio ad alcun dubbio.
I voti espressi
In effetti hanno risposto ‘sì’ 7.731 abitanti (il 98,58% per la precisione) mentre 111 persone (1,42%) hanno risposto ‘no’. Gli aventi diritto erano 12.477 cittadini. Promotore della consultazione, infine, è stato il Comitato Insieme per Andrea Papi. (Fonte COLDIRETTI)