Ravioli all’anatra
Preparazione 15 min, cottura 1 ora 30 min, difficoltà Media
2 petti d’anatra, 50 g di grana grattugiato, 1 tuorlo, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 2 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 1 bicchiere di vino bianco secco, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per la sfoglia: 250 g di farina, 2 uova, sale
Versate l’olio in una casseruola e fatevi rosolare la cipolla, il sedano e la carota tagliati a dadini; quindi versate nel tegame i petti d’anatra, la salvia e il rosmarino, fate insaporire a fuoco alto, condite con sale e pepe e lasciate rosolare; poi bagnate con il vino, dopo alcuni minuti abbassate la fiamma e cuocete per circa 40 minuti.
Nel frattempo preparate una sfoglia con gli ingredienti elencati e tiratela sottilmente. Quando i petti saranno cotti, tritatene uno, unitevi il tuorlo e metà grana e disponete il composto ottenuto a piccoli mucchietti su metà sfoglia. Ricoprite con l’altra metà della sfoglia e ricavate i ravioli con l’apposita rotella.
Cuocete i ravioli in acqua bollente salata. Passate al passatutto le verdure e il sugo dei petti d’anatra e tenete in caldo, Tagliate a filettini l’altro petto. Quando saranno cotti, scolate i ravioli, disponeteli nei piatti, conditeli con la salsa e i filettini di petto, cospargeteli con il grana rimasto e serviteli.