Regolamento 2025
Sulla scorta della sperimentazione sul campo delle regole di ranking applicate nell’anno sportivo 2024, che hanno evidenziato una serie di carenze, stiamo lavorando per la definizione del Ranking Federale 2025 di Fossa Olimpica e Skeet in modo da renderlo più equo. In attesa della definizione conclusiva e della pubblicazione del Regolamento 2025, la Fitav vuole condividere con voi alcune considerazioni.
Cosa è cambiato
Lo scorso anno il ranking veniva calcolato in maniera semplice come somma del punteggio di qualificazione con un punteggio bonus di finale, tale calcolo non permetteva di:
assegnare il corretto grado di “difficoltà” o peso della gara, poiché non teneva conto della tipologia, della numerosità e di altre situazioni a contorno della gara stessa
gestire in maniera corretta i pari merito
differenziare le gare per tipologia
Raffinamento del calcolo
Per sopperire a queste problematiche stiamo predisponendo un raffinamento del calcolo, attraverso l’individuazione di:
un punteggio massimo di “qualifica”, definito non più dai piattelli colpiti, ma da un valore massimo rapportato alla tipologia della gara. Questo permette da un lato di impostare un valore o peso della gara, tenuto conto dei diversi fattori che rendono la gara più “importante” o “complessa”, più meritevole di maggior ranking di altre, da un altro di proporzionare tale valore in rapporto alla posizione in classifica ed alle penalità acquisite. Lo abbiamo chiamato Ranking di Qualifica.
abbiamo gestito i pari merito attraverso la distribuzione di una piccola percentuale (un valore decimale inferiore all’unità) che viene rapportata sulla base del numero di pari merito e della loro posizione in classifica. Lo abbiamo chiamato Ranking di Pari Merito. Verrà fatto salvo il punteggio bonus per la finale.