Il resoconto della raccolta ali eseguita nel 2020 mostra un buon risultato. Continua l’impegno anche nel 2021. Continua l’impegno da parte di Federcaccia riguardo la tortora selvatica. Oltre all’assidua presenza ai tavoli di confronto europei, prosegue la ricerca scientifica con la raccolta e l’analisi delle ali dei capi abbattuti dai cacciatori italiani. Siamo ormai al quinto anno di studio e nonostante le continue restrizioni la partecipazione anche nella scorsa stagione venatoria è stata abbondante e di questo dobbiamo rendere grazie ad ogni singolo cacciatore.
I risultati sono ancora una volta confortanti, abbiamo raccolto 1069 ali di cui 278 adulti e 791 giovani. Il rapporto giovani/adulti risulta quindi di 2.8, ovvero che per ogni adulto abbattuto ci sono quasi 3 giovani. Un dato positivo che ci indicherebbe un buon successo riproduttivo per le popolazioni che transitano in Italia. Invitiamo tutti i cacciatori che hanno partecipato fino ad ora a continuare a credere in questo progetto e chiediamo a chi ancora non ha mai partecipato di non farsi riguardo a contattarci per collaborare indipendentemente dall’associazione di appartenenza.
Nonostante i tentativi di chiusura da parte delle associazioni animaliste anche nella prossima stagione, giudicando dai calendari venatori usciti finora, diverse Regioni avranno la possibilità di cacciare la tortora, chi in pre-apertura e chi no, ma l’importante è esserci e non mollare. Ci aggiorneremo in prossimità dell’apertura per maggiori dettagli sulla nuova stagione di raccolta dati (Fonte: Federcaccia).