Comune di Quattro Castella: Parte la Caccia al Cinghiale di Selezione.
Dopo Oristano è emergenza cinghiali a Quattro Castella (Reggio Emilia). Anche qui negli ultimi tempi piovono segnalazioni negli uffici delle guardie provinciali per i disagi arrecati dall’ elevato numero di ungulati presenti nella zona dell’oasi naturalistica del castello di Bianello: un’area diventata rifugio per gli animali scampati alle doppiette in azione nelle zone limitrofe fino allo scorso 31 dicembre. Ma ora, considerato il gran numero di esemplari, a meno di un chilometro dal centro del paese, occorre essere risoluti. Per questo motivo, venerdì 22 gennaio si aprirà la caccia di selezione.
«Questi animali – spiega il comandante, Alessandro Merlo – attraversano le strade ripetutamente ogni notte, mettendo a serio repentaglio la sicurezza degli automobilisti in transito e che all’i improvviso rischiano di trovarseli davanti. Inoltre, rovinano i campi degli agricoltori, nonché le pregiate essenze arboree presenti nell’oasi naturalistica. Sono già arrivate numerose segnalazioni e lamentele da parte dei residenti».
Dopo domani gli agenti provinciali, assieme ad altri volontari e ai cani da caccia, setacceranno parte dell’area naturalistica del Bianello, pronti a decimare la popolazione di cinghiali.
«Si partirà al mattino fino al pomeriggio – spiega il comandante – l’area nella quale opereremo verrà adeguatamente segnalata dal nostro personale, in modo che le persone sappiano quanto sta avvenendo e restino a distanza di sicurezza durante tutto il tempo in cui saremo in azione. Dovremo abbattere circa quindici o venti esemplari».
Gli uffici comunali sono disponibili per fornire agli interessati maggiori informazioni sulla caccia di selezione. Chi fosse interessato può chiamare lo 0522-249.250 oppure lo 0522-249.225 (ufficio sport, caccia e pesca).